Gli inchiostri fra qualità e sostenibilità

Prosegue l’indagine di DDm sul tema inchiostri. Questa volta siamo andati a parlare con Marco Girola, Marketing Specialist Digital di Kiian, azienda specializzata in inchiostri per il settore tessile e industriale.

Come sta andando il mercato in questo momento in Italia? E all’estero?
Kiian fornisce inchiostri inkjet per entrambi i settori: tessile e industriale. Il focus maggiore di Kiian è il mercato tessile, nello specifico quello degli inchiostri sublimatici. Il mercato sopracitato, in generale, è in crescita del 15-20% annuo e rappresenta circa il 50% del mondo tessile digitale. Tale tendenza è iniziata nel 2012 e si protrarrà fino al 2017. Questa crescita è dovuta ad un’industrializzazione delle stampanti che, col tempo, diventano sempre più produttive;  tutto questo contribuisce a rendere la stampa inkjet più appetibile rispetto a quella tradizionale.

grafico kiian

Marco Girola - KiianChe tipo di lavoro state facendo a livello di ricerca e sviluppo su nuovi prodotti? Avete in programma il lancio di prodotti nuovi a breve?
Kiian gioca e vuole continuare a giocare un ruolo sempre più importante nel mondo industriale tessile; a questo proposito ha lanciato e lancerà inchiostri per la stampa tessile appositamente studiati per stampanti ad elevata produttività. Certamente le prossime fiere europee come InPrint e Fespa Digital saranno degli scenari importanti per il lancio di nuovi prodotti.

Kiian è molto impegnata a livello di politiche della qualità e di sostenibilità. Ci può spiegare le declinazioni di questa mission?
Kiian, nei suoi diversi business, ha sempre seguito e anticipato le norme più restrittive nel campo della sostenibilità. Nel business digitale, forte di un’esperienza nel mondo tessile tradizionale, Kiian sta studiando una soluzione ottimale per soddisfare le richieste sempre più attente degli utilizzatori in questo ambito. Il mondo delle certificazioni che attestano l’anima green dei prodotti chimici è vasto e ogni nazione rispetta dei propri standard; Kiian si sta impegnando per fornire ai clienti uno strumento che sia efficace e nel contempo di facile comprensione e utilizzo.