Open data, le infografiche nazionali

Il portale Dati.gov.it riporta lo stato degli open data in Italia attraverso una serie di infografiche dinamiche, costantemente aggiornate. La sezione è divisa nelle sezioni dati aperti, data store, dataset, livelli amministrativi, licenze.

La pagina è consultabile al seguente indirizzo: http://www.dati.gov.it/content/infografica. Di seguito riportiamo gli screenshot delle infografiche relative alla dislocazione dei data store in Italia.

Nella prima immagine sono visibili tutti i data store presenti in Italia. Tramite il menu a destra è possibile filtrare i risultati per livello amministrativo, per riusabilità dei dataset o per ente. Selezionando un cerchio con mouse è possibile accedere ad ulteriori dati.

infografica open_data 1

Tramite l’etichetta di navigazione in cima all’infografica è possibile passare alla visualizzazione della distribuzione dei dataset per ente territoriale. La differenziazione cromatica permette a colpo d’occhio di capire quali regioni ne hanno di più e quali di meno (legenda in basso a destra), mentre passando col cursore su una regione è possibile sapere con precisione quanti dataset ci sono per singola regione.

 

infografica open_data 2