Fujifilm lancia XMF Remote 9.5

Fujifilm ha annunciato il lancio sul mercato di XMF Remote 9.5, l’ultima versione del sistema per il controllo e l’approvazione online delle commesse di stampa, che fa parte della Suite XMF Workflow and Production Management. XMF Remote permette ai fornitori di servizi di stampa e ai loro clienti di interagire direttamente e rapidamente durante la fase di controllo e approvazione delle commesse di stampa. Dopo il “visto si stampi” in XMF Remote, le commesse vengono inviate a XMF Workflow, che ne gestisce automaticamente la messa in produzione.

La principale novità di XMF Remote 9.5 è la nuova interfaccia utente, basata sulla piattaforma web HTML5, che permette alle aziende di sfruttare i vantaggi di questo tool sicuro ed estremamente funzionale. John Davies, business strategy manager delle soluzioni workflow di Fujifilm Europe, spiega: “A causa dei crescenti problemi di sicurezza di Java, molti reparti informatici ne hanno limitato l’uso. Di conseguenza alcune aziende non potevano più utilizzare applicazioni basate sulla tecnologia Java, tra le quali anche la precedente versione di XMF Remote. Passando all’interfaccia utente basata sulla piattaforma web HTML5 di XMF Remote 9.5″, prosegue John, “siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti un’alternativa moderna, altamente funzionale e allo stesso tempo molto sicura. La tecnologia Java è ancora supportata ma, grazie alla piattaforma HTML5, anche le aziende con politiche informatiche restrittive possono ora sfruttare i vantaggi di questa interfaccia aperta e di facile implementazione.

La nuova piattaforma HTML5 ha permesso a Fujifilm di riprogettare l’interfaccia utente e di crearne una versione crossmediale, che incorpora anche nuove caratteristiche sviluppate sulla base del feedback continuo dei clienti. Sia che l’utente acceda da Mac, PC o anche da iPad Apple, l’applicazione è perfettamente compatibile per l’utilizzo con il mouse oppure da tastiera o touch screen, consentendo a qualsiasi utente di sfruttare al meglio le caratteristiche del sistema per il controllo e l’approvazione delle commesse di stampa.

XMF Remote 9.5 integra anche alcune funzioni avanzate che semplificano il flusso di produzione. Non solo i fornitori di servizi di stampa potranno caricare più commesse contemporaneamente, ma anche revisionare riviste e altre pubblicazioni con un numero elevato di pagine usando la modalità di scorrimento rapido. Questo velocizza e rende più efficiente il processo di approvazione della stampa, ulteriormente migliorato grazie alla possibilità di campionare contemporaneamente i colori di parti diverse di una commessa. Infatti XMF Remote 9.5 è ora in grado di visualizzare simultaneamente più punti di campionatura dei colori, affinchè l’utente possa verificarne rapidamente la composizione all’interno della commessa, velocizzando così le operazioni di controllo.

Grazie all’impiego delle più innovative tecnologie per le applicazioni web”, conclude John, “offriamo ai nostri clienti la possibilità di migliorare la loro efficienza operativa, accelerando le fasi di lavoro fuori standard, la revisione, la correzione e i tempi di evasione delle commesse. Inoltre, siamo lieti di essere riusciti a integrare in XMF Remote 9.5 nuove funzioni e la nuova interfaccia utente basata sulla piattaforma HTML5, che è già disponibile in altri prodotti del portafoglio Fujifilm, come XMF ColorPath e XMF PrintCentre.”