Canon supporta il business delle aziende Graphic Arts

Canon presenta Business and Innovation Scan, un nuovo strumento di analisi dedicato agli stampatori commerciali e alle aziende che operano nel settore delle arti grafiche.

Il mercato delle arti grafiche è in rapida evoluzione, le esigenze dei clienti stanno cambiando e i fornitori di servizi di stampa, per essere competitivi, devono far fronte a richieste di tirature più basse, di tempi di consegna più rapidi e di una varietà di servizi aggiuntivi.

Il successo delle aziende di stampa dipende dalla capacità di affrontare questi mutamenti adeguando le proprie strategie di business. Tuttavia questo processo di adattamento può richiedere molto tempo e risorse per gli imprenditori grafici, che necessitano quindi di un supporto consulenziale. Proprio in risposta a questa esigenza Canon ha sviluppato il tool Business and Innovation Scan, pensato per massimizzare il potenziale di business di questo mercato. Questo strumento consente ai clienti di individuare le nuove tendenze di mercato dettate dall’evoluzione delle tecnologie e di offrire servizi appropriati accrescendo il proprio fatturato”, ha spiegato Marco Dusi Services & SBSD & PRO Print Marketing Manager.

Questo servizio innovativo, che in Europa ha riscosso un grande successo con circa 100 test di prova effettuati, analizza la situazione di business in essere presso aziende dei settori editoriale, grafico, tecnico, fotografico e comunicazione. Nel corso di due visite, gli esperti specializzati Canon svilupperanno un progetto che si articolerà in sette tappe della durata di 4/5 ore. Le fasi del programma sono le seguenti:

  • Identificazione dei principali segmenti applicativi del cliente;
  • Analisi delle performance di business;
  • Approfondimento delle attuali tendenze nei segmenti applicativi di interesse per il cliente;
  • Determinazione del grado di abilità e competenza del cliente nell’affrontare le nuove tendenze dal punto di vista marketing, vendite e dei processi di produzione;
  • Panoramica delle tendenze di mercato che avranno un impatto sul business del cliente;
  • Identificazione delle strategie per segmento di applicazione;
  • Report personalizzato con l’analisi dei risultati e consegna del piano di lavoro.

In seguito a questi passaggi, Canon affianca il cliente per aiutarlo a concretizzare il piano di business messo a punto, servendosi di strumenti di sviluppo come l’Essential Business Builder Program, in cui, esperti indipendenti del settore operano a diretto contatto con le aziende di stampa, per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi a lungo termine.

Tino Basile, titolare dell’azienda di stampa INGRAF Srl con sede a Milano, ha commentato: “Business and Innovation Scan ci ha fornito preziose informazioni sul nostro business e sugli aspetti che influenzano i fornitori di servizi di stampa che vanno al di là delle prestazioni dei dispositivi. Canon ha dedicato diverse ore all’analisi del nostro business e delle tendenze nei nostri mercati di riferimento: il rapporto personalizzato che abbiamo ricevuto a seguito all’analisi corrispondeva perfettamente alla nostra realtà. Siamo certi che al termine di questo percorso avremo messo a punto la strategia giusta per far crescere il nostro business”.