Roland DG presenta la nuova VersaUV LEF-20

Roland DG presenta ufficialmente a livello mondiale la nuova stampante UV da tavolo VersaUV LEF-20, che va ad arricchire la sua gamma di prodotti UV costruiti per le diverse esigenze del mondo della personalizzazione e comunicazione.

Con un’area pari a 50×33 cm, LEF-20 combina una filosofia tecnologica d’avanguardia, un sistema di polimerizzazione LED UV avanzato a bassissimo consumo, inchiostri ECO-UV di altissima qualità e un controllo completo sul procedimento di stampa. In questo modo, l’operatore ottiene alta produttività, elevata qualità di stampa e notevole facilità d’uso, per inserire la periferica in qualsiasi ambito produttivo e cominciare subito a stampare.

Con LEF-20, il portafoglio grafico realizzabile è davvero ricco e permette di offrire alla clientela oggettistica, gadget, accessori di pregio, prototipi, sia in singolo pezzo sia in piccole produzioni, anch’esse personalizzabili una per una.

Due anni fa abbiamo introdotto la prima LEF e i risultati che abbiamo ottenuto sono stati straordinari. La possibilità di stampare direttamente su tantissimi materiali ha esaltato la creatività dei nostri utenti, aprendo tante nuove opportunità alle aziende”, dice Vittorio Neri, responsabile comunicazione di Roland DG Mid Europe e aggiunge: “Ora con LEF-20, diamo la possibilità di fare un passo ulteriore verso la personalizzazione degli oggetti aumentando il livello tecnologico della periferica, ampliando l’area di lavoro e contemporaneamente adottando soluzioni operative che semplificano l’uso del prodotto e ne aumentano la produttività”.

LEF-20 stampa direttamente sugli oggetti e ha un’area di lavoro pari a 508 x 330 x 100 mm (LPA). E’ dotata di una lampada UV di nuova generazione a bassissimo consumo per polimerizzare l’inchiostro sulle superfici. La lampada si muove in asse con la testina di stampa diminuendo i tempi di produzione per la stampa e l’effettistica.

Include 20 memorizzazioni differenti richiamabili da pannello, per salvare i parametri di stampa utilizzati per i materiali in uso, inclusa altezza e area di stampa.

VersaUV LEF-20 può stampare direttamente su diverse tipologie di materiali e superfici tra cui citiamo PET, ABS, PC e TPU. L’operatore inoltre può anche stampare su materiali più soffici come pelle, ecopelle e stoffa o che presentano leggere curvature in superficie. Le applicazioni sull’oggettistica sono le più svariate: palline da golf, portachiavi, penne, oggetti in metallo, astucci, cover di dispositivi mobili, premi, targhe oppure oggetti di diverso tipo per usi consumer o industriali.

LEF-20 è equipaggiata con inchiostri Roland ECO-UV in formulazione CMYK, bianco e trasparente. La caratteristica degli inchiostri è di avere un ampio gamut riproducibile, resa colorimetrica molto ricca e viva, alta opacità del bianco e inchiostro trasparente per realizzare effetti di verniciatura lucidi e opachi, anche a rilievo. Se si lavora su superfici scure o trasparenti, la densità del bianco permette di creare una base per gli altri colori o di coprire perfettamente superfici scure.

La verniciatura invece può essere accompagnata da 72 tra texture e pattern, incluse nel RIP in dotazione.

L’affidabilità del prodotto è garantita da una struttura robusta con un design molto pulito e accattivante. LEF-20 è dotata di apertura frontale, che evita che sporco e pulviscolo si depositino sugli oggetti da stampare, consentendo all’operatore di lavorare nella massima sicurezza. L’operatore può facilmente impostare in maniera automatica l’altezza del materiale rispetto alla testina per ottenere sempre la massima qualità di stampa.

LEF-20 include il RIP Roland VersaWorks per la gestione del processo di stampa in maniera intuitiva e veloce. Oltre alla scelta delle modalità di stampa, include dato variabile, gestione dell’area ed è completamente in lingua italiana.