Atlantic Zeiser lancia il software Medtracker

Atlantic Zeiser ha lanciato Medtracker, soluzione software di gestione dati completa per applicazioni nel settore farmaceutico. Medtracker garantisce la conformità con i crescenti requisiti legali associati alla serializzazione dei prodotti farmaceutici, e si integra perfettamente con la famiglia di soluzioni di stampa e codifica di Atlantic Zeiser, e  con i sistemi precedenti. Medtracker sarà esposto a FachPack, Norimberga, Germania, dal 24 al 26 settembre 2013 (padiglione 3, stand 349), e a Labelexpo Europe, Bruxelles, Belgio, dal 24 al 27 settembre (padiglione 7, stand 7K99).

Gli standard di serializzazione richiesti dalle normative per i prodotti farmaceutici stanno entrando in vigore in paesi e regioni di tutto il mondo. Richiedono l’aggiunta di differenti codici ai prodotti in base a dove vengono commercializzati. A seconda del territorio, i produttori devono poter lavorare con vari schemi di codifica. Normalmente ciò prevede l’uso di interfacce dati multiple: una esterna connessa al database centrale (spesso controllato dagli enti governativi) situato in un determinato paese o in una determinata regione, e una o più interfacce utente collegate alle linee di stampa e/o imballaggio di un’azienda, e a sistemi software aziendali tipo ERP.

Medtracker di Atlantic Zeiser supporta questi sistemi di serializzazione differenziati e mappa automaticamente i flussi di lavoro correlati. Il software genera singoli codici basati su numeri casuali, li distribuisce a tutti i sistemi di stampa associati nella rete, raccoglie e gestisce informazioni di tracciatura aggiuntive e fornisce i dati necessari mediante le interfacce esterne e interne come richiesto. Tutti i codici, insieme ai dati di tracciatura, vengono archiviati in un database per l’autenticazione o per creare un “e-pedigree” sicuro e adeguatamente documentato per ogni prodotto.

Medtracker risponde perfettamente alla richiesta di una gestione accurata dei dati e della serializzazione dei prodotti farmaceutici generata dai molteplici e differenti requisiti legali in tutto il mondo” ha spiegato Stefan Öing, Director Business Development Software Solutions di Atlantic Zeiser. “È una soluzione facile da usare integrabile in flussi di lavori nuovi o già esistenti per fornire esattamente ciò di cui avrà bisogno l’industria farmaceutica negli anni a venire.”

Medtracker è una soluzione ideale per i produttori del settore farmaceutico, gli stampatori che lavorano per questi ultimi e i grossisti di prodotti farmaceutici. Completa l’ampio portfolio di soluzioni di gestione software di Atlantic Zeiser, dalle schede e all’imballaggio fino alla stampa di sicurezza.

Altre funzionalità del sistema Medtracker includono la possibilità di definire e aggiungere prodotti da serializzare, la compatibilità con vari schemi di codifica per diversi paesi e regioni, strumenti di verifica e report flessibili conformi a tutti le esigenze legali e di settore, un processo basato su flusso di lavoro completamente automatico e un elevato livello di sicurezza e di uniformità dei dati.