DMA ECHO Awards Italia: ecco i vincitori della prima edizione

Si è conclusa la prima edizione degli ECHO Awards Italia, la prestigiosa competizione promossa dalla Direct Marketing Association Italia (DMA), che ha premiato le migliori campagne di marketing diretto, interattivo e multicanale.

La Cerimonia di Premiazione si è tenuta la sera dell’11 giugno 2013 presso il Grand Hotel Villa Torretta (via Milanese 3, Sesto San Giovanni) ed è stata presentata da Silvia Vianello, Docente di Marketing SDA Bocconi, Fondatore Reinventami, Conduttore Smart&App.

DMA ECHO Awards Italia è l’edizione italiana del prestigioso DMA International ECHO Awards che negli Stati Uniti dal 1929 premia le campagne di marketing diretto, interattivo e multicanale che si sono distinte per creatività, strategie visionarie e risultati misurabili (maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.awards.dmaitalia.it). Il premio è realizzato in Italia da DMA Italia, la realtà italiana della DMA americana che raggruppa aziende e organizzazioni no-profit che utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria diretta, interattiva e multicanale. La mission di DMA Italia (www.dmaitalia.it) è facilitare la pratica della comunicazione data driven e la sua espressione in tutti i canali media per sostenere la crescita del business.

Marco Rosso, Presidente DMA Italia in merito all’ECHO Awards Italia ha dichiarato: “Quello che prima stava ‘solo’ dentro le cassette della posta, oggi è anche dentro il web, smartphone e social network. Quello che prima era ‘solo’ anagrafica, oggi è relazione personale, reazione, conversazione. In questo nuovo contesto, il direct (o data driven) marketing richiede allo stato attuale, creatività e coerenza, oltre che risultati misurabili. Questo sforzo importante, questa abilità merita un premio: per questo DMA Italia ha fortemente voluto portare anche nel nostro paese quello che negli Stati  Uniti è un appuntamento imperdibile da oltre 40 anni: gli ECO Awards”.

Numerosi i premi assegnati durante la serata (in coda l’elenco completo). Tra questi si segnalano i tre Ori:

  • “L’italiano balla male” ha vinto l’ECHO Award ORO nella categoria NOT-FOR- PROFIT  (Agenzia: EventiSi – Clienti: Big Bicture Management e Associazione “Ancora in piedi”): una campagna di sensibilizzazione e fund raising in favore delle scuole danneggiate dal terremoto del 2012
  • A vincere invece l’ECHO Award ORO della categoria AUTOMOTIVE è stata invece la campagna “Land Rover Defender, Divertimento in corso” (Agenzia: Wunderman – Cliente: Land Rover Italia); obiettivo raggiunto per riposizionare un brand da prodotto di svago e avventura ad un prodotto di business.
  • L’ECHO Award ORO nella categoria Product & Manufacturing & Distribution è andato a “P&G – Grazie di cuore mamma” (Agenzia: Wunderman – Cliente: P&G Italia) che aveva l’obiettivo di creare awareness attorno ad un brand esclusivamente istituzionale, con engagement più emozionale ispirato alla musica e dedicata alle mamme.

cover echoClicca sull’immagine per sfogliare il depliant della prima edizione

 

Di seguito tutti i vincitori del

DMA ECHO Awards Italia 2013

 

CATEGORIA NOT-FOR-PROFIT

ECHO Award ORO

Campagna: L’italiano Balla Male
Agenzia: EventiSi
Clienti: Big Picture Management e Associazione “Ancora In Piedi

 

CATEGORIA PHARMACEUTICAL/HEALTHCARE

ECHO Award Bronzo

Campagna: Normaderm Hyaluspot Vichy
Agenzia: DM Group
Cliente: Vichy L’Oréal Italia

 

CATEGORIA COMMUNICATIONS/UTILITIES

ECHO Award Bronzo

Campagna: Sorgenia, Digital Acquisition 2012
Agenzia: LiveXtension
Cliente: Sorgenia

 

CATEGORIA FINANCIAL PRODUCTS & SERVICES

ECHO Award Bronzo

Campagna: “DM Prestiti Compass”
Agenzia: Inventa CPM
Cliente: Compass

 

CATEGORIA AUTOMOTIVE

ECHO Award Oro

Campagna: Land Rover Defender, Divertimento in corso
Agenzia: Wunderman
Cliente: Land Rover Italia

 

ECHO Award Bronzo

Campagna: Ford BMax iAd”
Agenzia: Wunderman
Cliente: Ford Italia

 

ECHO Award Bronzo

Campagna: “Citroen- ilikeDS3 Party”
Agenzia: CrowdM Italy
Cliente: Citroen Italia

 

ECHO Award Bronzo

Campagna: “Kia Carens-Prenatal”
Agenzia: Relata
Clienti: Kia Motors Company e Prenatal

 

CATEGORIA PRODUCT MANUFACTURING & DISTRIBUTION

ECHO Award Oro

Campagna: P&G  – Grazie di cuore mamma
Agenzia: Wunderman
Cliente: P&G Italia

 

ECHO Award Argento

Campagna: Super Message Sic
Agenzia: A-Tono
Cliente: San Carlo Unichips

 

ECHO Award Bronzo

Campagna: Nutella for Babbo
Agenzia: OgilvyOne Worldwide
Cliente: Ferrero

 

ECHO Award Bronzo

Campagna: illy – la ricetta dell’e-mail marketing
Agenzia: ContactLab
Cliente: illy caffè

 

ECHO Award Bronzo

Campagna: Timberland – Earthkeepers on the road
Agenzia: OgilvyOne Worldwide
Cliente: Timberland

 

PREMIO SPECIALE SOCIAL MEDIA
Super Message SIC
Agenzia: A-Tono
Cliente: San Carlo Unichips

 

PREMIO SPECIAL MOBILE MARKETING
Timberland – Earthkeepers on the road
Agenzia: OgilvyOne Worldwide
Cliente: Timberland

 

PREMIO SPECIALE EMAIL MARKETING
illy – la ricetta dell’email marketing
Agenzia: ContactLab
Cliente: illy caffè

 

PREMIO SPECIALE DIGITAL MARKETING
L’italiano balla male
Agenzia: EventiSi
Clienti: Big Picture Management e Associazione “Ancora In Piedi

 

PREMIO SPECIALE DIRECT MAIL – FRECCIA D’ORO
Kia Carens – Prenatal
Agenzia: Relata
Clienti: Kia Motors Company e Prenatal

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency