Esplorare nuove nicchie di mercato con tecnologie all’avanguardia

E’ questa la premessa che ha spinto la Faservice di San Martino Buon Albergo a scegliere la nuova Jet Press 720 della Fujifilm. La macchina, particolamente indicata per applicazioni innovative e personalizzate su basse tirature, è la prima installata in Italia e la terza in Europa.

«La differenziazione è da sempre il nostro obiettivo: il mercato della stampa è oggi un’arena più che mai competitiva in cui per sopravvivere occorre esplorare nuove nicchie di mercato», ha spiegato Renzo Farinati, titolare della Faservice.

Dal 1997 l’azienda si occupa principalmente di servizi di prestampa focalizzandosi sul finishing di alta qualità e sulla nobilitazione della stampa e conta 20 dipendenti. Vista la situazione particolarmente critica del settore, in questo particolare momento, la Faservice ha deciso di aprirsi a nuove possibilità di business focalizzandosi sugli utenti finali e su aziende operanti in vari settori, dal food&beverage al design, dalla moda al turismo fino al settore dell’ospitalità. Il tutto grazie a un sistema di stampa che consente la produzione di stampati accattivanti, pregiati, personalizzati, ovvero la nuova Jet Press 720.

«Con questo investimento di circa un milione e mezzo di euro», sottolinea Farinati, «potremo rispondere alle esigenze del mercato che nel tempo si sono modificate. Lavoriamo principalmente per editori e stampatori e negli ultimi anni abbiamo assistito alla consistente riduzione delle tirature e alla conseguente difficoltà da parte di numerosi fornitori di gestire il lavoro in modo redditizio attraverso tecnologie tradizionali».

fujifilm faservice

A questa esigenza si è aggiunta quella di clienti che chiedono applicazioni innovative e personalizzate da riprodurre in poche copie. La Fujifilm Jet Press 720 risponde a queste richieste, con numeri limitati di stampe a costi ridotti, con qualità e versatilità. Sottolinea inoltre Farinati “Non avremmo mai pensato che una macchina da stampa digitale potesse offrire risultati qualitativi così sorprendenti, se non addirittura migliori di quelli ottenibili con una macchina da stampa offset“.

Oltre all’installazione della nuova macchina firmata Fujifilm, Faservice ha deciso in contemporanea di avviare un serivzio di web to print dei propri stampati, Liftprint. L’azienda ha installato un sistema web-to-print messo a punto da Fujifilm che consente la creazione di siti web dedicati alla vendita di stampe e permette la gestione dell’intero processo, dall’acquisto online all’invio del file in pdf per la stampa.

«Fujifilm sarà il nostro partner di fiducia per affrontare i prossimi cambiamenti all’interno di Faservice», conclude Farinati. Per Elio Ramponi, graphic systems business domain manager di Fujifilm Italia aggiunge: “Siamo orgogliosi di aver concluso la prima installazione di Jet Press 720 in Italia presso un’azienda dinamica e innovativa come Faservice. La differenziazione, il perseguimento di business differenti e, soprattutto, la proposta di applicazioni pregiate, sono elementi essenziali per continuare a fare della comunicazione stampata un mercato redditizio e di valore“.