Ricoh rafforza il portafoglio TotalFlow con quattro nuovi software

Ricoh Europe ha annunciato una serie di aggiunte volte a rafforzare la gamma  di soluzioni per flusso di lavoro per il settore della stampa di produzione a foglio TotalFlow. L’azienda potenzierà le soluzioni di gestione e allestimento di stampa esistenti con l’introduzione di TotalFlow Production Manager, TotalFlow Print Manager e TotalFlow Prep. Inoltre, l’aggiunta di TotalFlow Path, un nuovo software di integrazione e automazione, ideale per gli stampatori commerciali interni/CRD e commerciali di medie dimensioni, consente la comunicazione fluida di diverse applicazioni in un unico flusso di lavoro end-to-end.

TotalFlow Production Manager è un nuovo strumento di gestione del flusso di lavoro di stampa pensato per gli ambienti di stampa di produzione a foglio. Fornisce capacità avanzate di gestione dei lavori di stampa per un massimo di dieci stampanti da un’unica interfaccia. Grazie a TotalFlow Production Manager, PostScript e PCL possono essere trasformati automaticamente in formato PDF. Consente inoltre agli utenti di creare un flusso di lavoro personalizzato e automatico grazie a una GUI a trascinamento altamente intuitiva. Inoltre, grazie all’integrazione della gestione dei colori opzionale e l’integrazione avanzata del preflight attraverso applicazioni di altri rivenditori quali Enfocus PitStop, è la soluzione ideale per la stampa commerciale e ambienti CRD.

Con questa aggiunta fondamentale alla piattaforma TotalFlow, le aziende potranno anche avvalersi della capacità di automatizzare la programmazione dei lavori in base alle capacità delle stampanti, alla loro disponibilità e al rilevamento dinamico di cataloghi di supporti e la sincronizzazione dei dispositivi”, spiega Benoit Chatelard, General Manager Solutions presso Ricoh, Production Printing Group, EMEA. “Il risultato globale è l’ottimizzazione dell’impiego della stampante e la riduzione di costi e tempi di consegna per una vasta serie di operazioni, in particolare per gli stampatori commerciali. TotalFlow Production Manager è l’alternativa per la stampa a foglio alla nostra soluzione Ricoh Process Director che gestisce il flusso di lavoro di centinaia di infrastrutture di stampa ad alimentazione continua in tutto il settore.

Ricoh ha annunciato inoltre potenziamenti ai prodotti esistenti di gestione e allestimento di stampa – Ricoh TotalFlow PM e Ricoh TotalFlowMR – per fornire una suite software totalmente integrata che consentirà di gestire la stampa a foglio dall’inizio alla fine. TotalFlow Print Manager, il successore di TotalFlow PM, è una soluzione software di gestione di stampa/output che offre un unico punto di controllo per la gestione di lavori misti e di sistemi di produzione multipli. Garantisce una consegna rapida ed efficiente dei lavori, con attributi di job ticketing pre-programmati nella produzione. Può anche considerare i lavori già messi in coda per la produzione in modo che lavori urgenti o speciali possano essere gestiti di conseguenza. Le nuove funzionalità della versione entry level di TotalFlow Print Manager comprendono la programmazione potenziata, il ripristino dagli errori e la creazione di report, un nuovo strumento di invio, notifiche e assistenza per un massimo di cinque stampanti. È ideale per le stamperie e CRD.

TotalFlow Prep, il successore di TotalFlow MR, è uno strumento di imposizione, composizione, editing e ticketing di documenti pronto all’uso, sviluppato per integrarsi con gli altri prodotti TotalFlow. Ideale per i reparti CRD, prepara i lavori alla produzione, consentendo l’editing, l’editing di preflight e l’integrazione di diversi file in un unico documento nella fase finale. Consente inoltre di automatizzare l’editing di immagini di documenti scannerizzati per una resa nitida con impostazioni flessibili delle schede in modo da ottenere una finitura professionale. Le nuove funzioni di gestione dei supporti rendono più facile e semplice la gestione di più supporti.

TotalFlow Path è una nuova piattaforma software Ricoh che consente di collegare in modo intelligente più soluzioni di stampa di produzione, portando l’integrazione del flusso di lavoro Ricoh a un nuovo livello di connettività. Le aziende di stampa che desiderano integrare isole di tecnologia all’interno del loro ambiente possono utilizzare TotalFlow Path per automatizzare e collegare diversi processi e prodotti di diversi fornitori.

Il nostro obiettivo è quello di consentire ai nostri partner di produzione di lavorare in modo più intelligente”, spiega Chatelard. “TotalFlow Path è facile da usare e implementare e garantirà una maggiore produttività e una riduzione dell’errore umano mediante l’automazione delle operazioni ripetitive. Semplifica inoltre l’integrazione di software esistenti di Ricoh e di altri produttori per ottenere il massimo dagli investimenti effettuati nel flusso di lavoro.”

TotalFlow Path offre un approccio semplice e strutturato per la connessione di più componenti di flusso di lavoro. All’avvio, le connessioni preconfigurate comprendono quelle a EFI Fiery, PTI Marcom Central, PTI FusionPro e a Objectif Lune PlanetPress.

TotalFlow Path è stato sviluppato appositamente per la produzione di stampa digitale e non richiede competenze IT o di programmazione approfondite per integrare software o dispositivi in un’azienda efficiente che vuole soddisfare le richieste del mercato. Riduce al minimo l’esigenza di una riprogrammazione manuale lungo l’intero flusso di lavoro di un progetto e personalizza i processi in base a ogni ambiente specifico. La tracciabilità dei lavori è possibile lungo l’intero processo di flusso di lavoro mentre l’allestimento automatizzato può essere integrato tramite l’integrazione con TotalFlow Prep.

Chatelard conclude affermando che “singolarmente, queste soluzioni convenienti offrono numerosi vantaggi a livello di produttività, ma nell’insieme consentono alle aziende di qualsiasi dimensione di apportare miglioramenti importanti alla programmazione dei lavori, alla produzione, alle prestazioni aziendali e, in ultima analisi, alla redditività”.