Sincromia Group e Optimus, le motivazioni di una scelta

Sincromia Srl nasce dall’unione di due aziende storiche del Veneto, Grafiche Risma con Xprint e Grafiche Oderzo. Obiettivi dell’unione sono la razionalizzazione della produzione per liberare risorse per l’innovazione e l’internazionalizzazione e l’aumento di capacità commerciale.

Abbiamo incontrato Franco Zanetti, Presidente di Grafiche Risma, focalizzando l’intervista sul software di gestione informativa MIS Optimus 2020, che utilizza da quasi dieci anni e che insieme ai suoi soci ha deciso di estendere al Gruppo.

Tre sono le aree che maggiormente influiscono sulla buona resa del sistema”, ci dice Zanetti. Qualità del preventivo, ossia la precisione del calcolo del preventivo tecnico e l’eccellente rapporto di congruità del preventivo commerciale rispetto al progetto tecnico. Questo ci dà la fiducia che ogni progetto, anche il più complesso, venga accuratamente rispecchiato nell’offerta che il cliente riceve e che viene costruita automaticamente dal sistema.”

Da segnalare anche la velocità di elaborazione, e soprattutto la possibilitá dei cambi in corso di lavorazione, ormai sempre più all’ordine del giorno; la stesura della lettera preventivo è automatica e determinata dai dati inseriti nel preventivo stesso, cosa che elimina tutti i problemi di trascrizione o dimenticanza.”

Da non sottovalutare anche la rintracciabilità dei lotti di carta, che significa poter risalire a tutti i lavori stampati con quella carta semplicemente tramite il codice articolo di magazzino. Che ci consente di individuare con facilità le commesse di interesse e di valutare i consumi di materia prima coinvolti, ma che si riflette anche in una grande semplicità e precisione della gestione della catena di custodia FSC.

Immediato riconoscimento dello stato delle lavorazioni: tramite la schermata di Lavoro Attivo, alimentata dalla raccolta dati di produzione Web RDC, è possibile comunicare alla produzione i dati delle commesse  pronte per essere lavorate e consente di rilevare immediatamente chi sta operando, su quale risorsa e cosa sta facendo. Automaticamente il dispositivo comunica il tempo di lavoro effettivo sulla commessa e consente di calcolare il carico dei costi sulla commessa stessa, in tempo reale. Questa funzione garantisce l’ottenimento di una consuntivazione corretta, ma soprattutto immediata, accompagnata alla possibilita di creare numerosi report extragestionali in base alle esigenze di analisi che si vogliono perseguire.

In termini generali”, afferma Zanetti, “Optimus2020 è un sistema stabile e completo, permette di tenere sotto controllo l’intera azienda, ed è strumento indispensabile per applicare un corretto sistema di controllo di gestione, offrendo inoltre delle opzioni avanzate molto interessanti nell’area commerciale per la gestione degli agenti e per facilitarne il lavoro, aumentando così sensibilmente le opportunità di sviluppo”.

PUBLIREDAZIONALE
Per maggiori informazioni
optimus@servizioinformatica.it

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency