Grafitalia 2013, gli espositori svelano le proprie novità

Il palcoscenico di Grafitalia 2013, a Milano dal 7 all’11 maggio, sarà ricco di tante novità in fatto di sistemi e di software. Diamo assieme uno sguardo a cosa ci attende.

AGFA GRAPHICS
Agfa Graphics dimostrerà a Grafitalia :Apogee StoreFront, la nuova soluzione software basata su tecnologia Cloud che fornisce ai service di stampa la capacità di proporre i propri servizi e prodotti utilizzando internet. Questa soluzione web-to-print facilita la preparazione di negozi on-line o vetrine sia per prodotti stampati che non. Questi negozi possono essere utilizzati per comunicazione b2b con aziende specifiche oppure per preparare vetrine pubbliche che possano incontrare un’audience più ampia. In entrambi i casi :Apogee StoreFront è la soluzione ideale per gli stampatori che desiderano espandere il loro business o rafforzare la propria presenza verso un pubblico più vasto presentando servizi addizionali.

:Apogee StoreFront si inserisce nella strategia degli stampatori che evolvono verso la fornitura di servizi o stampati on-line. Agfa Graphics ha sviluppato StoreFront su tecnologia Cloud, così gli stampatori non dovranno investire in hardware o su allargamenti della banda internet. Non avranno bisogno di esperti nello sviluppo web o in problemi di sicurezza informatica. Gli stampatori potranno focalizzarsi sull’espansione dei servizi offerti ed utilizzare :Apogee StoreFront per migliorare il mantenimento dei propri clienti.

Il modulo Online Editor in :Apogee StoreFront permette agli utilizzatori di progettare ed editare i propri documenti. Utenti occasionali apprezzeranno la facilità di utilizzo dell’interfaccia che permetterà loro di personalizzare biglietti da visita pre-impostati, oppure modelli di lettere o altre tipologie di documenti. Gli utenti esperti invece apprezzeranno le possibilità di editazione avanzata per creare ed adattare pubblicazioni multi pagina, anche graficamente complesse. Con Online Editor, sarà possibile offrire ai propri clienti un modo innovativo per creare stampe personalizzate.

FORGRAF
Forgraf presenterà numerose anteprime per la finitura degli stampati e quest’anno anche per la cartotecnica:
Tra queste sarà esposta la nuova multifunzione Nagel DFC in grado di fustellare, perforare, tagliare, embossing, mezzo taglio, stondare e realizzare punti Braille.

Saranno poi presentati sistemi di nobilitazione degli stampati quali la nuova plastificatrice con mettifoglio automatico MX-530 A di Vivid e il verniciatore UV Digicoater 33 di Morgana.

Per la confezione di libri e volumi saranno presentate in anteprima le nuove brossuratrice Horizon hot-melt e poliuretaniche e le linee di punto metallico Horizon SPF-200L per il formato ad album.

Saranno infine mostrate tutte le soluzioni per il digitale di Morgana quali cordonatrice Autocreaser e le multifunzioni Digifold PRO ideale per realizzare cataloghi e pieghevoli e la Cardxtra Plus ideale per realizzare cartoline, biglietti da visita e depliants.

FUJIFILM
Numerosi i prodotti che Fujifilm porta in scena a Grafitalia. Focus sulle opportunità offerte dalla famiglia di stampanti digitali ad alta produttività Jet Press, che consente di riprodurre qualsiasi tiratura garantendo elevata qualità e costi competitivi. In particolare, Jet Press 720 è in grado di stampare su carta patinata offset standard e carta non patinata che può essere trattata come un foglio offset, e quindi passare direttamente al sistema di finitura. Fujifilm dimostrerà le possibilità applicative raggiungibili attraverso la felice unione di stampa digitale e nobilitazioni successive, quali verniciatura ed effetti speciali.

Consapevole della crescente diffusione del print on-demand e della necessità di rendere i servizi stampati accessibili ad un’ampia fascia di utenti, Fujifilm illustra le funzionalità di XMF PrintCentre V3, l’avanzata release del sistema web-to-print che consente di creare portali dedicati alla vendita di prodotti stampati e gestirne l’intero processo, dall’acquisto alla produzione.

Sul versante del grande formato di fascia media, sempre più appetibile per gli stampatori commerciali che intendono allargare la gamma dei propri servizi, il centro della scena lo occupa Acuity LED 1600, il sistema ink-jet UV che può stampare su materiali rigidi e flessibili creando applicazioni innovative per il sign & display e il packaging in basse tirature. Accanto a questo, Acuity Advance Select, la soluzione di stampa ibrida con otto canali di inchiostro in grado di stampare con l’inchiostro trasparente effetto ‘vernice’ in un unico passaggio.

Per quanto riguarda la stampa wide format ad elevata produttività, è possibile conoscere le performance della gamma di stampanti Inca Onset, e in particolare di Inca Onset S40i, la tecnologia flatbed UV che può produrre a costi contenuti POP & display di qualità a una velocità di 470 m2/ora. Inca Onsets40i può inoltre essere configurata con gli speciali inchiostri Uvijet OC inks, sviluppati per garantire applicazioni di qualità su cartone ondulato.

OKI
Oki partecipa a Grafitalia con un portfolio ricco di importanti novità. Denominatore comune di tutti i prodotti che saranno esposti durante la kermesse milanese, la volontà e la capacità dell’azienda di offrire soluzioni di stampa professionali innovative, affidabili ed estremamente flessibili.
In assoluto primo piano, allo stand saranno presenti le prime stampanti Digital LED/Laser con toner bianco, nuove protagoniste del panorama della personalizzazione e della stampa digitale firmata Oki. C711WT e C920WT consentono infatti alle aziende di stampare con qualsiasi colore, compreso il bianco, in modo semplice e conveniente su una vasta gamma di supporti anche colorati, film trasparenti e trasferibili a caldo, con formato fino ad A3+ e grammature fino a 300 g/mq.

I riflettori saranno inoltre puntati su nuove soluzioni di stampa pensate da Oki per il mercato delle arti grafiche: star di eccezione destinate a catturare l’attenzione di molti per le potenzialità e gli scenari che apriranno. Caratterizzati da una portata innovativa notevole, i nuovi dispositivi sono stati progettati per cambiare le logiche e ampliare le possibilità di realizzazione degli operatori delle arti grafiche e della stampa digitale. Soluzioni innovative estremamente accessibili che amplieranno dunque il numero di aziende che potranno fare di più risparmiando tempo e denaro.

Non mancheranno pertanto soluzioni verticali estremamente performanti dedicate alle Pmi.

ROLAND DG
Allo stand Roland prima fila per il flatbed VersaUV LEJ-640F, con una larghezza di stampa che va da 10 a 162,5 cm e con una lunghezza fino a 250 cm. Monta sei testine piezo ad altissima precisione, con goccia variabile di 4 pl e risoluzione di 1440 dpi. Equipaggiata con inchiostro UV Roland, il plotter stampa sia in piano di materiali sia rigidi che flessibili, ospitando fogli, lastre ma anche dime per la produzione di oggetti. Peso massimo sul piano di lavoro fino a 200 kg e spessore utile fino a 15 cm. Grazie ad un sensore, lo spessore del materiale è rilevato in modo automatico. Queste caratteristiche, la versatilità e la facilità d’uso, consentono alla LEJ-640F di essere la macchina ideale per la realizzazione di molte applicazioni grafiche, dalla personalizzazione di eventi sino a quella del punto vendita, stand e packaging.

Per il grande formato stampa&taglio, sarà proposta la Soljet PRO4 XR-640, periferica stampa&taglio con luce da 160 cm, configurabile con diverse combinazioni del nuovo inchiostro Eco-Sol MAX2, scegliendo tra la classica quadricromia, ciano e magenta light, bianco, metallico e il nuovo nero leggero. Grazie alla tecnologia di stampa&taglio integrata, XR-640 permette di realizzare applicazioni su tutti i campi della comunicazione visiva, dell’interior decoration, della stampa d’arte, della decorazione di automezzi, di allestimenti, promozione di punti vendita ed eventi. Per la stampa&taglio, saranno proposte anche ai visitatori la VersaCAMM VS-300 e la compatta VersaSTUDIO BN-20, anch’esse nelle combinazioni metallico o bianco.

Spazio dedicato alla VersaUV LEF-12, che sta riscontrando un grande successo tra gli operatori grazie alla possibilità di personalizzazione grafica con la stampa diretta sugli oggetti anche con effetti di verniciatura a rilievo.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency