Carta e legno, entra in vigore la Timber Regulation europea

Il giorno 03 Marzo 2013 è entrato legalmente in vigore il Regolamento Europeo 995/2010 (conosciuto come Timber Regulation) che si applica al legno e a tutti i prodotti da esso derivati, inclusa la carta. L’obiettivo principale è quello di assicurare l’origine legale di tutto il legno e prodotti da esso derivati che vengono importati e/o commercializzati per la prima volta entro i confini dei paesi aderenti all’UE.

Il regolamento si applica a tutti coloro che immettano per la prima volta legno e/o prodotti da esso derivati sul mercato interno dell’Unione Europea (“operatori”) e vieta l’immissione e il commercio di prodotti di origine illegale; gli operatori dovranno dotarsi di adeguati strumenti (definiti Due Diligence Systems o sistemi di Dovuta Diligenza) al fine di minimizzare il rischio di provenienza illegale del proprio materiale tramite un approccio di valutazione/mitigazione del rischio.

Il Regolamento stabilisce inoltre l’obbligo di tracciabilità per coloro che commercializzano i prodotti all’interno del mercato stesso (“commercianti”), registrando nome e riferimenti dei fornitori e dei clienti coinvolti nella commercializzazione.

In allegato il testo completo del Regolamento Europeo 9952010 – Timber Regulation

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency