Stampa e Pmi, la chiave di svolta sono gli acquisti intelligenti

Secondo il recente White Paper di Idc “Valutazione degli investimenti delle PMI per una stampa più intelligente”, sponsorizzato da Oki Europe, le Pmi hanno la possibilità di tenere sotto controllo i costi e fare un uso migliore delle loro capacità di stampa grazie a processi di acquisto più intelligenti.

Lo studio di Idc fornisce una serie di suggerimenti relativi alle diverse fasi dell’approccio al processo di acquisto, utili per tutte le PMI che intendono migliorare le proprie prestazioni di stampa:

Primo step
Effettuare un’analisi dei sistemi di stampa Laser/Led esistenti. L’analisi dovrebbe rispondere alle seguenti domande:

  • Quanti anni hanno le stampanti attuali? Le nuove tecnologie di stampa offrono,  infatti, prestazioni migliorate in termini di velocità e di qualità di stampa.
  • Quanta energia consumano nelle diverse modalità? Gli ultimi dispositivi consumano in media fino al 30% per cento in meno di energia e il 20% in meno di toner rispetto ai modelli precedenti.
  • Quanto spazio occupano? Si può ottenere un maggiore valore aggiunto in termini di versatilità e affidabilità utilizzando una stampante A3 o un multifunzione di ultima generazione, con lo stesso ingombro.
  • Potrebbe essere più conveniente stampare internamente a colori documenti che solitamente vengono esternalizzati? I moderni dispositivi consentono infatti l’utilizzo di un’ampia gamma di materiali con un’elevata flessibilità per le basse tirature.

Secondo step
Sulla base della valutazione delle capacità di stampa attuali dell’azienda, le PMI possono determinare le opzioni disponibili per un “acquisto intelligente”. Queste dovrebbero includere:

  • Qualità e velocità di stampa adeguate alle esigenze dell’azienda.
  • Costi di esercizio del dispositivo o dei dispositivi di stampa, incluso toner, durata del tamburo e consumo energetico.
  • Funzioni di risparmio energetico progettate per migliorare le prestazioni ambientali e ridurre i costi.
  • Software per monitorare l’utilizzo e identificare gli utenti, al fine di ripartire i costi e assegnare regole di stampa.
  • Impostazioni di serie quali: stampa monocromatica, fronte/retro e modalità bozza per ottimizzare l’uso della carta e del toner.
  • Stampa sicura con crittografia dei documenti, card con codice Pin/Id e cancellazione automatica dei documenti non stampati.

Agire subito
Le nuove tecnologie di stampa permettono di essere più competitivi e lo studio di Idc sottolinea come le Pmi possano ottenere il massimo dal proprio investimento nell’ambito delle soluzioni di stampa.

Il White Paper integrale, in inglese, è disponibile per il download a questo indirizzo