Da RAM System parte la nuova strategia commerciale di Guandong

Guandong ha ufficializzato il primo accordo italiano per la distribuzione in esclusiva sul territorio di supporti brandizzati affidando l’esclusiva per Marche e Abruzzo a RAM System, società che commercializza attrezzature e consumabili per la stampa digitale di grande formato. La partnership inaugura la nuova strategia commerciale dell’azienda, che prevede la firma di accordi a livello territoriale per la distribuzione in esclusiva dell’ampia gamma di prodotti con il sigillo di garanzia del marchio Guandong. Una scelta strategica che nasce dal riconoscimento naturale che il brand si è guadagnato sul campo, qualificandosi come sinonimo di controllo qualità lungo tutta la filiera, capitolati condivisi, innovazione costante, conformità agli standard del mercato europeo e certificazioni quali CE, RoHS, REACh, EN71, Greenlife e auto-estinguenza. A suggellare il nuovo accordo, il RAM System Day, l’evento tenutosi il 15 febbraio 2013 presso la sede di RAM System a Loro Piceno (MC). Nella cornice delle verdeggianti colline marchigiane, il management delle due aziende ha accolto clienti e firme prestigiose della stampa di settore per spiegare le dinamiche della nuova partnership. Non una semplice conferenza ma un workshop tecnico, che ha messo in luce le attuali dinamiche di mercato della visual communication.

A dare il via all’incontro, Robertino Paoloni, Direttore Generale di RAM System, che ha rivolto una calorosa esortazione ai propri clienti: “Oggi più che mai è fondamentale puntare sulla professionalità a tutti i livelli, stabilendo un’impronta netta per il proprio business e definendone i punti di forza così da potersi distinguere sul mercato. Dobbiamo essere sempre più esperti per poterci proporre come interlocutori qualificati, trasmettendo solidità e affidabilità. Questa la via per continuare ad operare con profitto e queste le basi su cui si fonda la nostra partnership con Guandong”.

Il compito di spiegare l’aspetto più filosofico della nuova strategia commerciale a Edoardo Elmi, Presidente di Guandong Italia: “Stiamo operando concentrandoci su un credo radicato: rispondere velocemente al mondo che cambia innovando. Come sempre, dopo ogni cambiamento e ogni periodo di crisi, anche oggi è in atto un processo di selezione della specie, dove è possibile distinguersi puntando certamente all’eccellenza qualitativa, ma anche all’adeguamento alle mutate condizioni del mercato internazionale e locale. È ormai assodato, infatti, che con la globalizzazione l’attività produttiva, prima concepita come un fattore fisso, diventa sempre più mobile, spostandosi dove le condizioni operative sono più favorevoli. Allo tempo stesso aumenta l’impegno per assicurare un servizio di prossimità, con strutture snelle e altamente qualificate che devono fornire servizi e prodotti di elevata qualità a condizioni ottimali. Per ottimizzare questo sviluppo e godere dei benefici della globalizzazione, occorre allearsi con chi fa dell’osservatorio del mercato internazionale la propria professione. Guandong, nuovo anello della filiera distributiva, si fa garante di questo processo, selezionando i prodotti che poi propone alla distribuzione organizzata europea. Le risorse che abbiamo investito in questi anni nella selezione accurata dei produttori e nella messa a punto di formulazioni esclusive danno oggi i loro frutti, con uno spontaneo riconoscimento da parte della distribuzione: il marchio Guandong è sinonimo riconosciuto di qualità e innovazione. Il passo successivo da parte nostra è l’accurata selezione anche della distribuzione capillare, scegliendo realtà di prestigio ben radicate sul territorio, come RAM System”.

Daniele Faoro, Sales Director EME di Guandong, ha contestualizzato la partnership con RAM System: “Fino al 2007 il mercato del digitale metteva a segno una crescita del 20%. Un trend che ovviamente rendeva più facile ottenere buoni risultati. Oggi il mercato registra un +2,8%. Un segno sempre positivo, che però pone il mercato della stampa digitale in un contesto di mercato maturo, quindi da gestire con strategie completamente differenti rispetto al passato. In questa circostanza, per migliorare il proprio business è fondamentale fare chiarezza: da un lato il venditore deve sapere cosa sta proponendo al suo cliente, dall’altro il compratore deve sapere di cosa ha realmente bisogno e come sfruttarne a pieno le potenzialità per dare il giusto valore al proprio lavoro. Ed è da questi presupposti che si è sviluppata la partnership tra Guandong e RAM System: due aziende che condividono l’obiettivo di assicurare la qualità dei supporti proposti, definendone tutti i possibili ambiti applicativi. Una qualità che necessita di conoscenza e verifica, che noi possiamo assicurare grazie alla nostra consolidata esperienza e ai controlli di produzione che effettuiamo direttamente dalla nostra sede di Shangai”.

Dalla teoria alla pratica
A monte di questa partnership la condivisione di know how. Il management Guandong, infatti, ha coinvolto lo staff commerciale di RAM System in un workshop sulle tecnologie che hanno dato vita ai supporti firmati Guandong, sempre più apprezzati dalla grande distribuzione organizzata di tutta Europa. Un’offerta completa di soluzioni che spaziano dalle materie plastiche ai tessuti, dai magnetici ai banner. “Ci hanno spiegato nel dettaglio le specifiche dei principali supporti, le peculiarità tecniche che li contraddistinguono e soprattutto le applicazioni per cui sono ideati. Un sapere che fa la differenza quando ci relazioniamo con i nostri clienti” – ha commentato Robertino Paoloni– “Siamo soddisfatti della partnership siglata, che ci fa essere ancora più ottimisti per il nostro business. In Guandong, infatti, abbiamo trovato un vero partner in grado di sostenerci e stimolarci con supporti marketing e formazione continua, proprio come è avvenuto durante l’appuntamento ufficiale del RAM System day”.

Quella con RAM System è la prima partnership esclusiva italiana che Guandong concede dopo il recente accordo siglato a livello europeo con Difol per la distribuzione sul territorio serbo. Imminente l’annuncio di nuove collaborazioni che Guandong sta stipulando con i più blasonati esponenti della distribuzione organizzata in Italia e in alcune aree-test d’Europa.