Ottimizzare qualità e produttività, arriva la nuova Prosper 5000XLi

La nuova macchina da stampa Kodak Prosper 5000XLi combina le prestazioni collaudate della macchina da stampa Prosper con la nuova tecnologia di gestione delle macchine da stampa che monitora e regola costantemente le impostazioni per garantire la massima qualità di stampa.

Al centro della nuova macchina da stampa si trova il sistema IPS (Intelligent Print System), progettato per elaborare migliaia di dati relativi al processo di stampa e che consente di misurare le prestazioni, rilevare variazioni e apportare regolazioni in tempo reale. Con  IPS, la macchina da stampa Prosper 5000XLi raccoglie continuamente i dati e calcola le regolazioni appropriate per fornire un livello di qualità più elevato e la massima produttività. Questa ottimizzazione viene ottenuta indipendentemente dai diversi supporti utilizzati, dal contenuto delle immagini, dalla velocità della bobina e dalle condizioni ambientali.

Il sistema IPS disponibile sulla macchina da stampa Prosper 5000XLi combina il monitoraggio video inline e i controlli software avanzati che consentono di apportare regolazioni in tempo reale per ottimizzare la qualità di stampa a colori. Il sistema IPS monitora e valuta le pagine e apporta le regolazioni appropriate agli oltre 100.000 ugelli inkjet del sistema. Comprende:

  • videocamera inline per il monitoraggio del registro colore-colore e fronte-retro
  • regolazioni automatiche o selezionabili dall’utente per allineare le teste di stampa e ottimizzare la qualità
  • monitoraggio e regolazione dei parametri: verticale, orizzontale, ingrandimento e correzione dell’allineamento

I nuovi inchiostri Kodak pigmentati a nanoparticelle si abbinano al sistema di scrittura della macchina da stampa Prosper 5000XLi, garantendo una maggiore durata su carte patinate e un gamut colore fino al 30% più ampio di quello della stampa offset. Per garantire una stampa nitida e leggibile, la macchina da stampa è dotata anche di una nuova funzione di ottimizzazione del testo.

Il sistema di stampa Prosper è una soluzione ad alte prestazioni per una serie di applicazioni di stampa digitale, come direct marketing, stampa commerciale ed editoria”, afferma Will Mansfield, Director of Marketing,  Kodak Inkjet Printing Solutions. “Le alte velocità e i grandi volumi che queste macchine da stampa offrono rendono ancora più importante che mai garantire le massime prestazioni e la massima qualità lungo l’intera tiratura. Il monitoraggio automatico e la regolazione dei parametri di stampa in tempo reale fanno proprio questo: consentono agli stampatori di ottenere una qualità delle immagini molto alta e un ottimo registro dei colori su un’ampia gamma di supporti, anche quelli lucidi.”

Per ottimizzare ulteriormente continuità operativa e produzione, la macchina da stampa Prosper 5000XLi presenta alcune innovazioni nel sistema di trasporto che eliminano quasi del tutto le imperfezioni causate dall’allungamento e dallo spiegazzamento della carta. Tra gli sviluppi più importanti: un sistema di controllo dell’allungamento della bobina che usa rulli servoassistiti e algoritmi software per apportare regolazioni automatiche e rulli speciali dotati di nervature e altri dispositivi per ridurre le grinze della carta. Inoltre, le impostazioni dei rulli regolabili dall’utente in quattro punti consentono di rendere più scorrevole il flusso della carta e agevolano la procedura di impostazione della macchina da stampa.

Oltre alle nuove funzionalità fornite dal sistema IPS, la Prosper 5000XLi è stata sviluppata e costruita con una serie di altre funzioni che mirano a ottimizzare la velocità di stampa, garantire un funzionamento sempre più fluido e incrementare la produttività. Tra queste funzioni vi sono un sistema di aspirazione autoregolante che semplifica il cambio del supporto, un percorso della carta di lunghezza variabile per migliorare l’essiccazione e un sistema di essiccazione che regola il carico di inchiostro, la velocità della bobina e il supporto.

I nostri tecnici sono sempre al lavoro per migliorare ogni aspetto del processo di stampa e la gestione dei supporti ne rappresenta una parte consistente. I clienti individueranno nuove opportunità commerciali nel livello di qualità più alto e nella possibilità di utilizzare una scelta più ampia di supporti e potranno così incrementare i profitti con meno sprechi e una produttività più alta. Il sistema di stampa PROSPER oggi produce miliardi di pagine e, con i recenti miglioramenti, la macchina da stampa Prosper 5000XLi sarà in grado di soddisfare le esigenze degli stampatori  in crescita”, aggiunge Mansfield.

Il sistema Kodak Prosper IOS (Image Optimizer Station) inline, che consentirà di utilizzare più supporti, prepara automaticamente i supporti disponibili per la stampa inkjet alle massime velocità; gli utenti potranno così utilizzare carte usomano, patinate e anche lucide di grammatura compresa tra 45-300 g/m2 su bobine di larghezza compresa tra 20,3 e 64,8 cm.

La macchina da stampa Prosper 5000XLi offre stampa in bianca e volta in quadricromia con un’ampiezza di stampa fino a 62,23 centimetri a velocità fino a 200 metri al minuto, con un ciclo di produzione di 90 milioni di pagine formato A4 o Lettera USA. Il sistema è in grado di produrre una qualità di stampa pari a quella del procedimento offset: fino a 175 lpi su carte usomano, patinate e lucide con grammatura compresa tra 45 g/m2 e 300 g/m2.