La personalizzazione di massa e una nuova definizione di valore

Quando, nel 1903, Henry Ford proclamò “Costruirò una macchina per la grande moltitudine” stava annunciando al mondo come la produzione di massa avrebbe mutato il 20esimo secolo. E così è stato.

La personalizzazione di massa cambierà il 21esimo secolo.

L’idea di valore sta trovando una nuova dimensione in questo secolo. I consumatori possono scegliere: vogliono prodotti tagliati su misura per loro e vogliono essere parte integrante della costruzione di questa nuova offerta. Vogliono spostare il focus da un “fare il prodotto” a un “fare il prodotto con me”.

Nel frattempo la tecnologia si è sviluppata così rapidamente e così in profondità da darci i mezzi per processare una quantità impressionante di dati. Questo ci permette di aprire una finestra sui nostri clienti e di entrare nella loro testa per comprendere di cosa sono realmente in cerca e per prevedere quali prodotti o servizi è più probabile li interessino in futuro.

Grazie ad un approccio multicanale i clienti sono ora raggiungibili ovunque, nei luoghi che visitano, sui siti in cui navigano, attraverso i social network che possiedono, tramite i motori di ricerca che usano e i programmi televisivi che guardano.

Se agiamo con intelligenza e collettiamo queste informazioni in un unico file saremo in grado di cavalcare l’onda del momento e comprendere in che misura questa innovazione ci sta colpendo.

Oggi avere per le mani un file di questo genere vuol dire possedere oro puro.

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