Siotec alla quinta edizione dell’Expo della Comunicazione

Fervono i preparativi per la quinta edizione dell’Expo della comunicazione, il salone specializzato per la comunicazione e la pubblicità che si terrà a Catania dal 15 al 17 febbraio prossimo, presso il complesso fieristico Etnafiere. Su una superficie di 7000 metri quadri (raddoppiata rispetto alla precedente edizione) l’Expo della Comunicazione – manifestazione di riferimento per l’intero Mezzogiorno d’Italia –  si pone come obbiettivo quello di portare a conoscenza degli addetti ai lavori le novità del settore ed orientare le potenzialità produttive delle imprese visitatrici.

A testimonianza dell’importanza di questo appuntamento anche il Patrocinio di Siotec, l’associazione che riunisce gli operatori delle imprese che operano nel settore della serigrafia e delle tecnologie correlate. Siotec avrà all’interno della fiera un proprio stand dove sarà possibile ricevere informazioni relative alle attività che l’associazione porta avanti in rappresentanza delle aziende associate.

Inoltre Siotec organizza in collaborazione con Assoprom – l’Associazione Italiana Produttori e Distributori di Articoli Pubblicitari e Promozionali – un seminario incentrato sui diverse tematiche inerenti il settore serigrafico e della stampa specialistica. L’incontro si svolgerà nella mattinata del 16 febbraio all’interno dei padiglione fieristico e tratterà diverse tematiche già dibattute nel corso del Siotec Day organizzato a Treviso lo scorso mese di gennaio tra cui: innovazione, valorizzazione delle aziende del settore, ricerca di nuovi spunti e soluzioni per il mercato serigrafico e per la stampa specialistica.

Il seminario prevede l’intervento del presidente di Siotec, Corrado Bizzini, e del presidente di Assoprom, Mattia Riccò, che apriranno i lavori con una breve introduzione. Seguirà una presentazione degli ultimi dati di mercato raccolti da Siotec in collaborazione con Fespa e, a seguire, una tavola rotonda con la partecipazione di due stampatori (Serimon e Kaleidos), due agenzie e due fornitori del settore, scelti anche su base locale (fra cui Bosco Forniture Grafiche).

Il tema della tavola rotonda riprenderà argomenti che hanno già destato grande interesse durante l’iniziativa trevigiana. Si parlerà ad esempio di personalizzazione e di impiego di materiali di qualità e di tecnologie all’avanguardia; della presentazione di idee originali ai propri clienti, dell’importanza della comunicazione oltre che del giusto prezzo dei propri prodotti.

Un occhio di riguardo, dunque, sulle tecnologie ma anche sulle competenze delle singole persone: la tavola rotonda sarà occasione anche per riflettere e discutere su tematiche interenti le risorse umane, come la capacità di ascoltare il cliente, di trasmettere fiducia e conoscenza del mercato e dare valore alla propria professionalità.

Ricordiamo che l’accesso alla fiera e al seminario è riservato agli operatori del settore. La manifestazione si terrà nei giorni venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 febbraio 2013, dalle ore 10:00 alle 19:00 (domenica fino alle ore 18:00) presso Etnafiere -Centro Fieristico Etnapolis, Belpasso – Catania.