Oltre la crisi, la carta crescerà con il web. Sarà la tecnologia a renderlo possibile

Il web ha stravolto le regole della comunicazione, spazzando via le vecchie, senza che ne esistano ancora di nuove e definitive. La carta stampata, per il momento, ne soffre di più, e con essa le aziende tipografiche. Ma gli esperti e le case histories che, soprattutto Oltreoceano, evidenziano importanti e necessarie sinergie fra internet e la carta, legittimando le aspettative di un futuro all’insegna della ripresa. Futuro che ha una via di passaggio obbligata: l’evoluzione delle tecnologie. Ed è qui che si colloca, come leva strategica fondamentale per il settore, la prossima edizione di Grafitalia, in programma in Fieramilano dal 7 all’11 maggio prossimi.

Per le aziende di stampa l’imperativo è: prestare grande attenzione all’innovazione, oggi ancor più che nel recente passato“, afferma Vincenzo Boccia, amministratore delegato della Arti Grafiche Boccia SpA e presidente di Grafitalia 2013. “Conoscere e scegliere le attrezzature e dotazioni tecnologiche in modo appropriato e lungimirante demarca oggi la linea di confine fra la conquista del mercato nelle diverse forme in cui evolve, rispetto al restarne fuori.”

Sono scelte di strategia produttiva e di organizzazione aziendale: “Siamo tutti consapevoli che il momento economico è difficile, e lo è in particolare per il mondo della stampa“, prosegue Boccia, “ma è anche vero che ci sono realtà aziendali che hanno letto bene la situazione e stanno reagendo con efficacia. Abbiamo aziende che stanno allargando i propri orizzonti oltre i confini nazionali, sono pronte ad investire in nuove tecnologie per essere sempre più competitive e capaci di rispondere con rapidità ed alta qualità alle nuove esigenze dei clienti. Tutto questo, purtroppo, finisce dietro le quinte della media negativa dell’andamento del settore.”

Grafitalia offrirà la grande opportunità di vedere installate e funzionanti tutte le più importanti tecnologie che sono apparse in anteprima nell’ultima Drupa. Sono quelle capaci di garantire tempestività, produttività, qualità degli stampati e flessibilità nelle tirature, caratteristiche fondamentali per dare risposte coerenti con il modello di comunicazione tuttora in evoluzione. Di conseguenza, per chi opera nel mondo della stampa diventa inderogabile l’innovazione. Le prospettive e le tecnologie, saranno temi strettamente connessi nella prossima Grafitalia: le dichiarazioni di alcuni fra i protagonisti della manifestazione sono un significativo indicatore dell’attesa per il confronto vero, quello che si farà nei padiglioni di Fiera Milano.

Marco Oreste Reggiroli, Marketing Manager Italy GS/Product Support & Communication, AGFA GRAPHICS
Crediamo fortemente nel ruolo fondamentale che la stampa, sia tradizionale che digitale, debba avere negli odierni e futuri piani comunicativi di tutte le realtà commerciali. Il portafoglio prodotti, la conoscenza delle necessità del settore e gli investimenti in ricerca e sviluppo di Agfa Graphics sono da anni orientati in questo senso, per fornire le tecnologie e l’esperienza necessarie ad affrontare il cambiamento. I profondi cambiamenti strutturali che stanno caratterizzando il settore della comunicazione sono l’effetto di una accelerazione congiunturale in cui la crisi economica ha avuto il ruolo innescante. Proprio il calo di richiesta nella comunicazione stampata tradizionale ha creato il terreno per una trasformazione tecnologica che era latente da alcuni anni. Grafitalia sarà l’occasione giusta per dimostrare che Agfa Graphics è e sarà il partner migliore per la comunicazione visiva a 360 gradi.”

Marco Bastia, Sales & Marketing Manager, FORGRAF
Grafitalia rappresenta da sempre per Forgraf un momento di confronto e un crocevia per il mercato delle arti grafiche. Lo sarà ancora di più quest’anno: il periodo di crisi economica comporta l’obbligo per tutti gli operatori di mercato di aggiornarsi tecnologicamente, per dare risposte adeguate ad un mercato delle arti grafiche ormai mutato, caratterizzato da tirature sempre più frammentate.”

Gabriella Moretti, HP Italy Marketing Manager-HP Graphics High Production Press, HEWLETT PACKARD ITALIANA
Grafitalia consente di far conoscere anche agli operatori Italiani che non hanno partecipato a Drupa le novità nel settore, e allo stesso tempo per i produttori è l’occasione per far conoscere come dopo un anno, i prodotti lanciati a Dusseldorf sono diventati prodotti disponibili per la commercializzazione. Hp a Grafitalia sarà presente con la nuova macchina, che è stata presentata per la prima volta nel 2012 e che dopo i beta test effettuati presso clienti in tutto il mondo sarà commercializzabile.”

Vittorio Neri, Communication Manager, ROLAND DG MID EUROPE
In questo particolare momento è ancor più necessario ribadire la vicinanza agli operatori di settore in ogni ambito possibile, come è appunto Grafitalia. Opportunità e futuro si costruiscono insieme, utilizzatori e fornitori, valutando prodotti e le opportunità che esse possono generare. Il confronto reale tra persone aiuta a pensare “fuori dalla scatola” e valutare cose a cui magari non si era pensato prima. In questo senso, Grafitalia può sicuramente fungere da catalizzatore e da innesco.”

Carlo Emanuele Bona, Vice Presidente VINCENZO BONA e Vice Presidente ASSOGRAFICI
In un momento in cui il quadro generale del settore è caratterizzato da profonde trasformazioni, sia per lo stampatore, sia per il produttore di attrezzature, la manifestazione fieristica rappresenta un appuntamento fondamentale. Da un lato permette di acquisire elementi di aggiornamento sulle tecnologie legate alla produzione che, se resa più efficiente e più produttiva, può garantire una maggiore competitività all’imprenditore; dall’altro per percepire l’evoluzione del contesto in cui si opera, che vede l’evoluzione verso un mix di prodotti che, oltre alla carta, annovera anche i nuovi media.
Immagino quindi di trovare a Grafitalia alcune risposte rispetto allo stato dell’arte ed alle analisi di contesto che possono contribuire a meglio definire le strategie d’impresa. Dopo Drupa, Grafitalia costituisce un momento importante di incontro e confronto per gli operatori del settore sia attraverso la visita, sia grazie anche agli eventi che arricchiranno la manifestazione
.”

Paolo Bandecchi, Presidente – Amministratore Delegato, ROTOLITO LOMBARDA
Da visitatore, mi aspetto una Grafitalia 2013 all’insegna del Digitale, così come Drupa ed altre fiere, con i produttori sempre più agguerriti ed in grado di proporre macchine più performanti ed in linea con il mercato attuale grafico, che richiede una maggiore applicazione di questa tecnologia. Vorrei tanto trovare la “macchina del futuro”, ma non nascondo il mio pessimismo sul tema. Sarei felice invece di assistere ad eventi organizzati ad hoc, che coinvolgessero stampatori e costruttori di macchinari per approfondire e sviluppare ragionamenti e temi intelligenti sullo sviluppo futuro della nostra Filiera.”