Hunkeler Innovationdays: gli annunci di Kodak, Xeikon e Mondi

DDm si sta preparando per Lucerna, dove dall’11 al 15 febbraio si terrà la decima edizione degli Hunkeler Innovationdays, la manifestazione che mette insieme i maggiori player a livello europeo in una open house fatta di molte linee produttive e applicazioni reali che spiegano i trend correnti e mostrano gli ultimi sviluppi dell’industria della stampa digitale e del finishing.

Molti saranno gli annunci da parte delle aziende, i debutti e le dimostrazioni in tempo reale delle potenzialità di nuove tecnologie.

Vediamone alcuni in dettaglio.

Kodak (hall 2, stand PO1) promette novità eccitanti che riguardano la gamma stampanti Prosper per il mercato del commercial printing. La Kodak Nexpress Digital Production Color Press dimostrerà l’impatto dell’opzione Long Sheet in termini di flessibilità e volume di produzione. Per le applicazioni di direct mail e per le copertine dei libri, Kodak userà una gamma estesa di toner dry ink per la produzione di effetti metallici e perlescenti.
La Prosper 1000 produrrà, con una linea di finishing Hunkeler, applicazioni di libri commerciali e educational in bianco e nero. Kodak presenterà anche la partnership della Nexpress con il coating di Tec-Lighting e della Prosper S5 con Adphos, Matti e Unigraphica.

Xeikon invece, allo stand P09, ci porterà nel mondo della sicurezza e dei tagganti. Produrrà biglietti che includeranno diverse caratteristiche per l’identificazione sicura, stampati  con la Xeikon 8600 e il sistema in linea di perforazione dinamico Hunkeler.
I tagganti sono microscopici marcatori chimici che possono essere aggiunti al substrato o direttamente  nel toner e che permettono varie forme di validazione. Sono invisibili all’occhio umano e visibili solo con il supporto di speciali lettori. Sono usati per quei documenti che necessitano un alto livello di sicurezza come banconote, documenti identificativi e carte valori. Agli Innovationdays, Xeikon applicherà il toner taggante usando la stazione del quinto colore della 8600 per la produzione di biglietti a dato variabile e quindi virtualmente impossibili da duplicare.

Mondi, che espone allo stand I18, sponsorizza per tutta la durata dell’evento Impika, Canon, Océ, Hunkeler, HP, Kodak and KBA con le sue carte per la stampa digitale.
Presenterà il suo esteso portafoglio  di prodotti per ink-jet alta velocità e in particolare: DNS high-speed inkjet CF (patinata), DNS high-speed inkjet NF (naturale), 100% recycled NAUTILUS high-speed inkjet, BIO TOP 3 high-speed inkjet e DNS enhanced color inkjet, che è la prima carta prodotta da Mondi con superficie patinata a pigmento. Questa carta offre una più alta densità del colore, permettendo al dye ink di raggiungere la densità dell’inchiostro a pigmento.

Media Partner dell’evento, DDm avrà un info point nella hall d’ingresso, stand G05.