Italia digitale, nasce Alleanza per Internet

Internet è di tutti e per tutti. La Rete e il mondo digitale non possono appartenere solo a pochi esperti del diritto e della tecnologia, ma sono patrimonio e modo di essere presente e futuro di tutta la collettività. Il nostro sviluppo futuro non può essere distinto dal futuro di Internet. Fare dell’Italia una società dell’innovazione e un’economia digitale tra le più avanzate al mondo: è ciò che serve al Paese e adesso è il momento delle scelte.

Nasce con questi obiettivi Alleanza per Internet, che è stata presentata martedì 22 gennaio 2013 a Roma. L’iniziativa, promossa da Key4biz e Puntoit, è presieduta dal professor Franco Pizzetti, già Garante per la Privacy.

Un solido sviluppo dell’economia digitale“, afferma in una nota il presidente di Puntoit, Luigi Gambardella, “è oggi piu’ che mai un fattore chiave delle politiche volte alla ripresa economica e alla crescita del Paese.

In quest’ottica Alleanza per Internet agisce immediatamente: come primo atto è stata inviata una lettera ai principali leader politici per sottolineare queste problematiche e richiedere “un impegno chiaro perché nella prossima legislatura sia data attuazione a tre proposte per favorire l’economia digitale in Italia: la prima, la nomina nella formazione del prossimo governo di un Ministro per la Societa’ Digitale, dotato di competenze e risorse finanziarie adeguate alla sfida dell’innovazione, secondo le indicazioni della Commissione europea e sull’esempio di analoghe figure presenti nei governi dei principali Paesi dell’Unione. La seconda, una legge che preveda di rendere disponibile l’accesso e l’uso del wi-fi in tutti gli esercizi commerciali, stazioni ferroviarie ed aeroporti. La terza, una legge per sviluppare i pagamenti mobili e l’uso dei coupon elettronici in modo da permettere una diffusione piu’ agevole degli sconti nelle transazioni commerciali“.

Alleanza per Internet”, conclude Raffaele Barberio, direttore di Key4Biz e co-promotore dell’iniziativa, “rendera’ pubblico l’appoggio delle coalizioni e delle forze politiche e l’impegno a presentare e portare avanti tali proposte in sede legislativa.