La tipografia e le arti grafiche in Puglia fra storia e futuro

Il Ministero dei Beni Culturali, la Biblioteca Nazionale di Bari e GrafiSystem – che festeggia il suo trentennale – sono gli organizzatori di “Tipografia. Storia e Futuro“, una quattro giorno di eventi, mostre e workshop dedicati all’attività tipografica della Puglia.

L’iniziativa si aprirà venerdì 18 gennaio alle ore 16, presso la Biblioteca nazionale “Sagarriga Visconti-Volpi” (Cittadella della Cultura, via Pietro Oreste, 45 – Bari), con la presentazione ufficiale del volume di A. Accarrino e F. Quarto “Tipografia. Origini delle arti grafiche in Puglia“, edito dalla Di Marsico Libri. A seguire verrà inaugurata la mostra storico-documentaria, che avrà sede nelle sale dell’Archivio di Stato e della Biblioteca Nazionale di Bari fino al 22 febbraio 2013. Attraverso documenti originali, volumi, pannelli didascalici, materiale fotografico, oggetti e attrezzature d’epoca – divisi per sezioni tematiche – si offrirà ai visitatori una interessante panoramica sullo sviluppo delle arti grafiche e dei suoi protagonisti.

Il giorno seguente, sabato 19 gennaio, presso il Fortino di Sant’Antonio (Lungomare Imperatore Augusto – Bari) avrà luogo la tavola rotonda dal titolo “Tipografia. Evoluzione e prospettive professionali”, per discutere della situazione e del futuro dell’arte tipografica. A seguire sarà inaugurata una mostra multimediale che rimarrà aperta al pubblico sino al 22 gennaio.

Guarda il programma dell’evento “Tipografia. Storia e Futuro”