Ricoh sottoscrive la dichiarazione “The Carbon Price Communique”

Ricoh ha  sottoscritto la dichiarazione “The Carbon Price Communique” rilasciata dai CEO di aziende globali e rivolta ai leader dei Governi. La dichiarazione è stata proposta dal Corporate Leaders’ Group (CLG), un insieme di aziende del Regno Unito impegnate a contrastare i cambiamenti climatici, congiuntamente al Corporate Leaders Network (CLN), un network che collega i Corporate Leaders’ Group dei differenti Paesi e che riconosce l’importanza del prezzo del carbonio nella prevenzione delle pericolose interferenze antropogeniche sul clima.

Sintesi della dichiarazione
È necessario sviluppare un quadro politico chiaro, duraturo, ambizioso ed efficace per sostenere gli investimenti necessari a ridurre in maniera sostanziale le emissioni di gas serra entro la metà del secolo. Come business leader, siamo convinti che la stabilità resa possibile da questo quadro politico e il potenziale che ne deriverà offriranno prospettive di successo per le aziende e favoriranno la creazione di posti di lavoro.
Il prezzo del carbonio è fondamentale per prevenire le pericolose interferenze antropogeniche sul clima. Adottando il giusto approccio, il prezzo del carbonio aiuta anche a coinvolgere i consumatori e a incentivare il cambiamento di comportamenti.
Esortiamo quindi i policy-maker a focalizzarsi sull’introduzione di un chiaro quadro del prezzo del carbonio in modo stabile e tempestivo. Ciò significa:
● rendere il prezzo del carbonio una parte importante delle risposte politiche nazionali
● lavorare per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di un prezzo del carbonio per tutta l’economia mondiale
● impostare un programma ambizioso, attraverso obiettivi concordati a livello internazionale, per realizzare i cambiamenti in linea con l’obiettivo 2° C

Questo approccio al prezzo del carbonio può portare a una significativa riduzione delle emissioni a costi più bassi di quanto ci si aspettasse. Ciò consente di stabilire obiettivi ambiziosi.