Tosingraf, nuovo brand, immutata qualità

Tosingraf è un marchio storico del dopostampa italiano, attivo dal 1974 su tutto il territorio nazionale. L’azienda si è espansa anche a livello internazionale, dove si è presentata col marchio Mamo. Fino ad ora. Difatti l’azienda vicentina ha lanciato un progetto industriale volto a una forte internazionalizzazione, un passo che ha coinvolto anche il marchio Mamo, da oggi il brand che l’azienda utilizzerà tanto per l’estero quanto per l’Italia.

Ma non è assolutamente un rebranding, Tosingraf resta il nome dell’azienda. Non a caso il nuovo marchio è Mamo by Tosingraf, una scelta che abbiamo fatto per non creare incomprensioni e spaesamenti fra i clienti. Siamo sempre noi, con la nostra esperienza e qualità“, afferma Giuseppe Tosin, presidente e fondatore dell’azienda. “Il mercato interno è, a nostro avviso, stagnante ed è per questo che abbiamo deciso di puntare forte sull’estero. Così un anno fa abbiamo chiuso la Mamo come società indipendente, di cui avevamo una quota, e abbiamo rilevato il marchio, avviando un restyling globale e una serie di collaborazioni. Attualmente abbiamo aggiornato tutta la parte software dell’azienda e ampliato il personale dedicato all’R&D. Il passo successivo, già in atto, si compone di iniziative mirate di marketing su potenziali rivenditori esteri per incrementare la nostra presenza e visibilità.

Una presenza significativa anche quella di Viscom, dove l’azienda si è presentata con la nuova veste gialla e blu del logo Mamo. E con congruo numero di novità.

Sono tutte macchine che produciamo noi, con un concetto basilare di modularità“, precisa Tosin. “Un mettifoglio può essere abbinato tanto a una plastificatrice quanto a una cordonatrice o a una brossuratrice, non importa se Pur o Hot Melt.”

Presso lo stand era possibile vedere l’ampio spettro di sistemi firmati Mamo by Tosingraf, dalle calandre di grande formato alla linea a film caldo, dalle brossuratrici Hot Melt a quelle Pur, passando per le cordonatrici, le plastificatrici, le termopresse. Tutto il necessario per soddisfare pienamente il target di riferimento, insomma.