Tutte le novità Zund a Viscom Italia

Lo stand Zund a Viscom Italia ruotava attorno alla Zund S3, il plotter multifunzione per taglio e fustellatura già presentato in anteprima mondiale a drupa. Diverse le innovazioni presenti in questo sistema integrato per la progettazione, il taglio e la finitura, che si rivolge al mercato del piccolo e medio formato.
I motori diretti e la movimentazione su guide magnetiche permettono di raggiungere notevoli valori di accelerazione e, al contempo, abbattono sensibilmente le vibrazioni del sistema. La manutenzione necessaria è ridotta al minimo, con una conseguente crescita della produttività. Molteplici anche i materiali sui cui lavorare, dai vinili ai tessuti, dal cartone all'alluminio, dai film alle materie plastiche. Da segnalare anche l'innovativa capacità del sistema di lavorare “sul retro” del materiale, una funzionalità che consente di ridurre passaggi e difficoltà della lavorazione.

Il mercato italiano è orientato verso l'adozione di soluzioni di alta gamma, versatili, capaci di generare plusvalore“, è il commento di Gianluca Bondioli, responsabile commerciale di Zund, e di Matteo Redaelli, amministratore delegato di Logics. “Attualmente, infatti, la crescita è subordinata a una specializzazione sempre più spinta. Affermarsi come i migliori in produzioni di nicchia di altissima qualità ed elevato grado di personalizzazione è la risposta per tutte quelle realtà, anche le più tradizionali, che vogliono rilanciare la propria attività. Servono, dunque, tecnologie capaci di garantire massima flessibilità di utilizzo. Zund S3 fa un ulteriore passo in questa direzione, con il plus di una maggior produttività e di un elevato grado di automazione. Un sistema che, unito a un'adeguata capacità di progettazione, diventa un potentissimo strumento di business al servizio degli operatori.”

Oltre all'attesa S3, allo stand erano presenti anche l'ammiraglia G3, in configurazione full con un innovativo modulo switch e doppia fresa, e il software Zund Cut Center, che si arricchisce di nuove funzionalità di gestione e si propone come “cuore pulsante” del reparto produttivo. Spazio anche per Impact Designer Primary 3D, software per la progettazione tridimensionale di espositori, packaging e materiali per il punto vendita.