Wide Format, Rigoli Fime lancia la nuova ThunderJet

La società Rigoli Fime ha avviato, in anteprima mondiale, le presentazioni della nuova stampante ThunderJet di grande formato per il settore della stampa a colori sia della grafica che del Cad. Il sistema stampa alla risoluzione di 1600 dpi su vari supporti di larghezza sino a 106,7 cm alla velocità di 18 metri al minuto.

L’apparecchiatura utilizza il motore di stampa inkjet della società americana MemJet ed è il risultato della collaborazione fra il distributore europeo OWN-X e Rigoli, che produce l’alimentatore automatico da 2 bobine da 200 metri e ne cura l’assemblaggio finale.

Vasta è la tipologia di supporti su cui è possibile stampare: carta PPC, carta blue-back, carta coated, vinile adesivo, banner e carta fotografica di ogni tipo.  L’abbinamento delle testine di stampa MemJet e la speciale formulazione dell’inchiostro dye utilizzato consentono la produzione di stampe con colori pieni molto intensi e sfumature di qualità grazie alla piccolissima dimensione della goccia di soli 1,6 picolitri.  Sono così sufficienti i colori CMYK (2lt x 5) per riprodurre anche tinte difficili come l’oro e l’argento. La stampa su materiali spalmati permette inoltre la produzione di manifesti per l’esterno quando non è necessaria un’esposizione per lunghi periodi. E’ possibile anche la stampa su carta Glossy alla velocità di 18 metri al minuto senza dover aspettare l’asciugatura dell’inchiostro.

Questa stampante per grandi produzioni annovara fra i suoi punti di forza:

  • la larghezza di stampa di 106,7 cm;
  • la mancanza dei 4 tamburi e relativi gruppi di alimentazione toner;
  • la mancanza di rulli o gruppi di essicazione;
  • la certezza di non avere alcun  progressivo deterioramento della qualità, per il naturale invecchiamento dei consumabili;
  • la possibilità di stampare su una gamma di materiali molto varia.

I costi di stampa e di manutenzione sono contenuti anche per la facilità di sostituzione delle 5 testine di stampa ed al loro limitato costo. L’operazione è eseguibile dall’Operatore stesso, in pochi minuti,  grazie al sistema totalmente automatico di allineamento e di pulizia degli ugelli.

ThunderJet viene fornita completa di Rip controller Caldera per offrire le migliori prestazioni ed il massimo della qualità grafica.  Per completare il sistema sono stati avviati i progetti del modello a 4 bobine, il gruppo piega in-linea, lo scanner Contex per l’utilizzo come fotocopiatore a colori e  monocromatico.

DDm ha incontrato Vittorio Rigoli, presidente di Rigoli Fime, durante Viscom Italia, tenutasi dal 4 al 6 ottobre, pr una breve chiacchierata sulla ThunderJet che era il punto focale dello stand dell’azienda.

L’impatto di questa nuova tecnologia sulla clientela è notevole“, racconta Vittorio Rigoli. “I clienti sono sorpresi dalla qualità e dalla velocità di stampa del sistema, nonché dalla sua flessibilità. Si rendono conto da soli che questa è la macchina del futuro, soprattutto se comparata con altri sistemi dalla gestione più complessa.”

Un sistema molto futuribile, ma che intendete migliorare ancora…

Assolutamente sì. Non solo la tecnologia MemJet, che è il cuore del sistema, continua a progredire; ma anche noi di Rigoli, che acquistiamo il motore di stampa e costruiamo tutto il resto, guardiamo avanti. Abbiamo già avviato la progettazione del modello a 4 bobine e sicuramente verrà aggiunta una piegatrice in linea per il Cad. Il modello presente in stand, inoltre, monta già lo scanner Contex, dando modo di utilizzare il sistema come fotocopiatrice e scanner, a colori o in monocromatico.”

Un inkjet che continua nel suo cammino, insomma.

Ed è un cammino che a noi sembra molto buono e su cui puntiamo. Inoltre come Rigoli abbiamo il vantaggio di essere i primi a livello mondiale a presentare e vendere questo sistema e questa tecnologia. Dopo Viscom la ThunderJet sarà esposta a Zurigo durante Print&Publishing Schweiz 2012 (10-11 ottobre) e poi sarà a Londra, per la presentazione ufficiale organizzata da MemJet. In definitiva ci aspettiamo che questo sistema cresca in maniera esponenziale e che sempre più clienti restino affascinati da esso.”

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency