Hp ha annunciato che GGP Media, di Pössneck (Germania) ha investito in un T410 Inkjet Web Press Hp per soddisfare la crescente domanda per i libri a bassa tiratura.
L’installazione della macchina è avvenuta nel mese di maggio presso lo stabilimento della società in Oppurg, vicino alla sede principale di Pössneck. Si tratta del primo passo della società nella stampa digitale a elevati volumi di stampa digitale e la T410 si va a integrare con le 14 rotative convenzionali e i cinque sistemi a foglio attualmente in uso, che stampano circa 225 milioni libri rilegati e trascabili ogni anno.
“Il principale motivo del nostro ingresso nella produzione digitale è la crescente richiesta d lavori a bassa tiratura; a questo vanno ad aggiungersi tutti i vantaggi che il nuovo sistema porta per la nostra società, come l’aumento della flessibilità e del rapporto costo-efficacia “, ha dichiarato Uwe Schulz, production/technology manager di GGP Media. “L’industria della stampa del libro ha vissuto diversi cambiamenti negli ultimi anni, con un trend verso i prodotti stampati in digitale. Gli utenti finali sono più impulsivi nelle loro decisioni su quale libro acquistare e questo comporta un forte calo delle produzioni su larga scala“, ha continuato Schulz.
Già adesso molti degli ordini di GGP Media sono sotto le 3000 copie e svolgere questi lavori sulle stampanti tradizionali è antieconomico. Con l’acquisto della Hp T410, l’azienda sarà in grado di rispondere alle esigenze espresse dai clienti, risparmiando inoltre sui costi di magazzino.