Tipografia Cremasco si potenzia con una Hp Indigo 5500

Hp ha annunciato che Tipografia Cremasco SRL di Castello di Godego (TV), Italia, specializzata nella realizzazione di prodotti cartotecnici per campionari di alta moda del settore tessile e dell’arredamento, ha potenziato il proprio reparto di stampa digitale, che affianca dal 2000 la stampa tradizionale, acquistando una macchina da stampa Hp Indigo 5500.

Fondata nel 1982 come tipografia specializzata nel piccolo formato, Tipografia Cremasco ha allargato la propria offerta introducendo la stampa di moduli continui alla fine degli anni 80 e la stampa offset in grande formato alla fine degli anni 90. Nel 2001 ha iniziato a investire nelle tecnologie digitali, specializzandosi in seguito nella produzione di campionari per moda, tessile e arredamento. Una scelta indovinata, che ha portato a un graduale aumento del fatturato della stampa digitale e ha indotto Tipografia Cremasco a investire oggi in una Hp Indigo 5500.

«La decisione di potenziare il reparto di stampa digitale con l’acquisto di una Hp Indigo 5500”, spiega Gianluca Cremasco, responsabile di produzione della Tipografia Cremasco, “ci ha permesso di essere ancora più flessibili e performanti. Avevamo bisogno di sostituire le tecnologie a colori a foglio presenti in azienda, ormai superate, con una soluzione che potesse essere il più flessibile possibile sulla scelta dei supporti stampa, che ci potesse garantire un’elevata produttività mantenendo uno standard qualitativo costante e che potesse simulare i colori Pantone e soddisfare le particolari richieste del mondo della moda, che rappresenta il 70 percento del nostro fatturato. Abbiamo scelto Hp come partner perché Hp Indigo 5500 risponde brillantemente a queste esigenze.»

Tipografia Cremasco ha scelto per la Hp Indigo 5500, già pienamente operativa per la stampa di cartelle campionario, book collezione, brochure e cataloghi, flyer e piccola cartotecnica, una configurazione che permette il massimo sfruttamento del potenziale di questa macchina da stampa nel mondo della moda e del lusso: sette colori, compreso Violet, Orange e Bianco. 

«A qualche mese dall’installazione”, precisa Gianluca Cremasco “sono molto soddisfatto sia della macchina sia di Hp, che è un’azienda seria, concreta, animata da personale qualificato e disponibile a risolvere qualsiasi problema o richiesta con professionalità. Oltre a questo, Hp si è rivelata un partner fondamentale, a livello di proposte di formazione, spunti e idee, per aiutarci a promuovere e a gestire in modo intelligente e proficuo il business della stampa digitale firmato Indigo.»

Hp Indigo 5500 è l’ultimo tassello scelto da Tipografia Cremasco per offrire servizi sempre più flessibili e di elevata qualità, sostenuti anche da un reparto interno di progettazione e gestione dati dedicato alla campioneria, da un reparto di confezione completo che spazia dalla plastificazione alla fustellatura, dal punto metallico alla brossura, dalla piegatura alla rilegatura wire, oltre al servizio di biadesivazione e accoppiatura per i prodotti di campioneria.