Engineered for Print, la stampa nel destino di Epson

La scelta della strategia che guida a drupa Epson, riassunta dal claim “Engineered for Print”, punta lo sguardo sui principali focus dell’azienda per la manifestazione e il futuro: sviluppare prodotti e tecnologie uniche per i mercati del signage, delle etichette, del tessile e delle fotografie, incrementando le proprie quote di mercato e il fatturato. Un incremento che passa anche dal rafforzamento nel tessile, dove Epson ha acquisito il 50% di For-Tex, azienda italiana specializzata in inchiostri per questo segmento di mercato.

Le novità salienti che saranno in mostra a drupa comprendono:

Label converting: A drupa debutterà una linea di prodotti completamente nuova, denominata in codice SurePress X, che monterà le ultime testine di stampa Thin Film Piezo e che impiegherà inchiostro Led-curable Uv.

POS & signage: Costruita sulla base del successo della GS6000, la nuova stampante a quattro colori SureColor SC-S30600 fa della flessibilità la sua arma vincente, adattandosi a molteplici applicazioni POS, display, signage e décor. Fra le sue caratteristiche le testine di stampa TFP Micro Piezo e l’uso del set di inchiostri UltraChrome GS2.

Commercial photo printing: Ideale per i piccoli laboratori fotografici, il minilab digitale SureLab SL-D3000 può stampare su supporti lucidi, opachi e brillanti di larghezza fino a 12 pollici (30,5 cm). Utilizza le collaudate testine di stampa Epson Micro Piezo, gli inchiostri originali Epson e la tecnologia LUT: i risultati sono una riproduzione accurata e una risoluzione fino a 1440×1440 dpi. Il set di inchiostri a 6 colori UltraChrome D6 offre una gamma cromatica più ampia di quella possibile sulla carta all’alogenuro di argento, per stampe nitide e realistiche con un’eccellente densità del nero.

A drupa verrà mostrato il modello a doppio rotolo – che consente di utilizzare simultaneamente due tipi di supporto o due rotoli di diverso diametro, per il massimo della versatilità e una maggiore produttività – ma presto sarà disponibile anche una configurazione a rotolo singolo.

New ink technology: a drupa Epson presenterà il suo primo inchiostro Uv per la stampa su carta non patinata e substrati per etichette di film. Oltre a UltraChrome D6, un inchiostro 6 colori sviluppato per il minilab digitale SureLab Sl-D3000.

Epson, la vision su drupa
Minoru Usui, presidente di Seiko Epson Corporation, commenta: “Siamo fiduciosi che il nostro impegno nel fornire valore per il cliente tramite soluzioni uniche e qualità del supporto ci permetterà di crescere nei mercati della stampa di produzione e industriale. Nei prossimi anni l’obbiettivo è quelli di raddoppiare la rendita delle macchine di grande formato e di quattro volte quella dalle stampanti industriali. Questo sarà un grande anno per noi, l’inizio di una nuova fase di crescita per Epson.”

Epson sarà presente a drupa nello stand A0, Hall 5, dal 3 al 16 maggio.

Maggiori informazioni sulla presenza di Epson a drupa sono disponibili sul sito http://global.epson.com