Océ Arizona 318 GL UV, qualità e versatilità senza compromessi

Océ ha annunciato il lancio della nuova stampante flatbed UV di grande formato Océ Arizona 318 GL. Questo flatbed UV entry-level è una soluzione progettata per i piccoli fornitori di servizi di stampa di grande formato che intendono entrare nel mercato della stampa UV di alta qualità su materiali rigidi.

Una famiglia di flatbed molto popolare

Nel 2010, la serie Océ Arizona ha raggiunto la quota di mercato parti al 43% di nuove installazioni nel mercato flatbed UV di medi volumi. Dalla consegna della prima Océ Arizona avvenuta nel 2007, sono stati installati nel mondo circa 3.000 sistemi basati su questa piattaforma.

La popolarità della famiglia Océ Arizona Series nel mercato è la conferma tangibile dei vantaggi e delle opportunità che questi sistemi sono in grado di offrire ai nostri clienti“, ha spiegato Attilio Mainoli, CEO della divisione Océ Display Graphics Systems “Il modello Océ Arizona 318 GL consente ai piccoli service, quelli che fino a oggi non potevano permettersi un investimento in un sistema Arizona, di realizzare le stesse applicazioni, beneficiando dello stesso livello di versatilità tipico delle soluzioni di stampa di questa serie firmata Océ, a un prezzo di partenza assolutamente accessibile.

Stampa flatbed accessibile

Il sistema di stampa Océ Arizona 318 GL offre la qualità di stampa tipica della piattaforma Arizona, la stessa che caratterizza la soluzione Océ Arizona 360 GT, a un prezzo tagliato sulle esigenze degli ambienti di stampa a bassi volumi – mantenendo anche la stessa versatilità di applicazioni. Il suo prezzo è posizionato intorno al 35% in meno rispetto al modello per medi volumi Océ Arizona 360 GT. Océ Arizona 318 GL è progettata per produttori di insegne, piccoli fornitori di servizi di stampa, reprografi e per tutti i professionisti del mondo grafico che abbiano l’esigenza della qualità e delle funzionalità di un vero sistema flatbed, ma che non sono in grado di affrontare un investimento troppo impegnativo a livello economico.

Il sistema di stampa Océ Arizona 318 GL rappresenta un ampliamento della gamma particolarmente gradito dai fornitori di servizi di stampa a bassi volumi che non vedevano l’ora di poter accedere a una vera soluzione di stampa flatbed UV senza dover affrontare investimenti troppo impegnativi“, ha spiegato Frank Welte, titolare di Welte GmbH, azienda di stampa digitale e finishing con sede Friburgo in Germania.

Con il sistema di stampa Océ Arizona 318 GL, i fornitori di prodotti stampati possono produrre applicazioni che portano fatturato alla velocità di stampa di 18 metri quadri all’ora nella modalità Express, che significa stampare più di venti pannelli nel formato 70×100 in un’ora.

Oltre al prezzo di partenza più contenuto, la stampante è dotata del software ONYX PosterShop X10 Océ Edition, una soluzione che porta valore poiché consente di incrementare la produttività offrendo ai propri utenti la possibilità di controllare il flusso di lavoro. Il software ONYX PosterShop include strumenti avanzati per il nesting che consentono l’ottimizzazione dell’uso dell’inchiostro e una funzionalità di preparazione rapida dei lavori di stampa che impiegano l’inchiostro bianco.

Un vero flatbed versatile per la gamma di applicazioni

La soluzione di stampa di grande formato Océ Arizona 318 GL è in grado di stampare su supporti rigidi fino a 1,25x 2,5 metri e fino a 48 mm di spessore, ed è progettata per produrre le più diverse e innovative applicazioni del segmento display graphics. Il design della nuova Arizona è quello di un’autentica flatbed in grado di mantenere perfettamente fermo il supporto su un piano aspirante che garantisce la perfetta tenuta del registro. L’architettura di un vero flatbed consente la stampa da margine a margine del supporto completamente al vivo, la produzione di più panelli contemporaneamente, la stampa fronte/retro perfettamente a registro e la stampa di più lastre affiancate per la produzione di grandi insegne, tutte applicazioni che sarebbe difficle produrre con un sistema che sposta i media sul piano di stampa. Tra le caratteristiche che fanno di Océ Arizona 318 GL un vero flatbed ci sono anche la possibilità di stampare supporti con forme irregolari o non quadrate, supporti pesanti, materiali inusuali come il vetro, o con superficie irregolare come il compensato o la tela incorniciata.

Opzioni che incrementano la flessibilità del sistema

L’inchiostro bianco opzionale consente di applicare il colore su supporti non bianchi o su oggetti, consente la sovrastampa per applicazioni su materiali trasparenti o la stampa del bianco come colore spot. Dal 2008, oltre il 90% degli utenti Arizona ha richiesto questa opzione per produrre stampanti a valore aggiunto e applicazioni che consentono di incrementare la marginalità.

È inoltre disponibile l’unità opzionale Roll Media che dà ai fornitori di prodotti stampati la possibilità di stampare su supporti flessibili incluso il vinile, il vinile autoadesivo, il banner, la carta e la carta blue back, senza rallentare il flusso di stampa delle applicazioni su materiali rigidi. Con Océ Arizona 318 GL possono essere prodotte, impiegando la stessa soluzione di stampa, intere campagne di comunicazione che includano sia insegne su supporto rigido, sia banner e manifesti con risultati qualitativamente eccellenti e mantenendo lo stesso risultato cromatico anche in caso si impieghino diversi sistemi.

Un’autentica Océ Arizona da tutti i punti di vista

Il modello Océ Arizona 318 GL è una vera soluzione Océ Arizona da tutti i punti di vista. Incorpora, infatti, la tecnologia di imaging proprietaria Océ VariaDot, che garantisce un’elevata qualità di stampa. La tecnologia Océ VariaDot non richiede l’impiego di inchiostri speciali “light” per raggiungere la migliore qualità e brillantezza delle immagini, al contrario ha un consumo di inchiostro ridotto – meno della metà di sistemi più competitivi.

Océ Arizona 318 GL è inoltre dotata del sistema di polimerizzazione UV progettato da Océ che eroga una potenza di raggi UV in grado di trattare anche i materiali che asciugano con più difficoltà, riducendo al contempo il calore sul supporto del 50%. Il piano completamente rinnovato consente di stampare direttamente anche i supporti più sottili senza che subiscano distorsioni nei punti in cui sono posizionati i fori di aspirazione.

Pluripremiata famiglia di soluzioni flatbed  UV

Tutte le stampanti di grande formato della serie Océ Arizona – inclusa la nuova Océ Arizona 318 GL – hanno in comune le stesse pluripremiate tecnologie di imaging e architetturarobusta, in grado di offrire il valore aggiunto della qualità tipica di Arizona ma anche elevate produttività, affidabilità e semplicità d’uso. Le soluzioni di stampanti flatbed UV che fanno parte di questa serie hanno ottenuto in tutto ben 27 premi da organizzazioni di tutto il mondo. Questi riconoscimenti confermano ulteriormente il contenuto di innovazione e qualità contenuti in questi rivoluzionari sistemi di stampa.