Fespa espande la portata globale del programma Planet Friendly Printing

Fespa ha recentemente annunciato l’intenzione di espandere la portata globale delle sue iniziative Planet Friendly Printing in atto da lungo tempo.

Dal 2007 Fespa pubblica la Planet Friendly Printing Guide che interpreta e sintetizza la miriade di normative e programmi di certificazione relativi alle ‘best practice’ ambientali per gli stampatori e offre consulenza dettagliata sulla gestione ambientale. La Planet Friendly Printing Guide è stata aggiornata diverse volte ogni anno dalla sua prima edizione nel 2007, il che fornisce un’indicazione della velocità con cui le cose sono cambiate nel campo della sostenibilità.

Fino ad oggi la Planet Friendly Guide era disponibile solo per i membri delle 37 associazioni affiliate di Fespa. La versione più recente della guida continuerà a essere riservata ai membri di Fespa, tuttavia, in considerazione del fatto che la sostenibilità è una questione pressante per tutti gli stampatori, Fespa realizzerà una versione ridotta della guida e la metterà a disposizione degli stampatori non membri di tutto il mondo.

Oltre ai preziosi consigli e alle linee guida offerte nella Planet Friendly Printing Guide, Fespa estenderà la disponibilità degli approfondimenti e della consulenza relativa al raggiungimento di una stampa sostenibile che è stato un tema di spicco in tutti i recenti eventi Fespa ‘content-led’, come ad esempio il Fespa Global Summit 2010, il Fespa Planet Friendly Summit 2010 e il Fespa Global Summit 2011. Fespa ha esaminato oltre 40 aspetti della sostenibilità nelle sue ricerche negli ultimi cinque anni, e realizzato più di 50 presentazioni in quattro continenti sull’argomento.

Le presentazioni sulla sostenibilità tenute da esperti globali, stampatori sostenibili certificati, fornitori della comunità di PSP e dei suoi clienti, come ad esempio l'agenzia creativa Ogilvy, tra le prime dieci nel mondo, e marche come Unilever, Nike ecc, sono ora a disposizione di tutti gratuitamente su www.fespa.com.

Fespa mette queste risorse a disposizione della comunità di stampa globale per agevolare la comprensione dei fattori chiave per adottare procedure sostenibili e i percorsi per fare in modo che le nostre aziende diventino più ecologiche. Queste risorse saranno integrate non solo da una continua serie di approfondimenti e consigli sulla sostenibilità in occasione degli eventi Fespa, ma anche da una maggiore offerta di consulenza su www.fespa.com mediante webinar e altre risorse on line.

La Fespa Digital 2012 prevede un programma Planet Friendly Printing completo per i fornitori di servizi di stampa che comprenderà:
•    Presentazioni tenute da esperti globali come Paul Machin;
•    Case study di stampatori che hanno migliorato i risultati aziendali grazie all’adozione di procedure sostenibili, come Simon Pless di Erler&Pless;
•    Laboratori sull’ottenimento della certificazione ISO 14001 ed Emas, ad esempio, condotti da consulenti accreditati; e
•    Consultazione presso la Fespa Planet Friendly Printing Clinic.

Tutte queste risorse saranno a disposizione degli stampatori gratuitamente alla Fespa Digital 2012, dal 21 al 24 febbraio 2012 a Barcellona. Non tardate a visitare Fespa.com e troverete le date degli webinar Planet Friendly Printing, nonché il servizio ‘ask the expert’ (chiedete all’esperto).

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency