e-Government, accordo Poste Italiane-Provincia di Roma per l’offerta di servizi di pubblica utilità

Poste Italiane è partner della Provincia di Roma per assicurare maggiore capillarità agli sportelli amministrativi dell’ente e contribuire attraverso i servizidi e-Government alla semplificazione delle procedure burocratiche grazie alla rete “Sportello Amico” di Poste Italiane.

L’accordo di collaborazione è stato firmato dall’Ad di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e dal Presidente dell’Amministrazione provinciale di Roma, Nicola Zingaretti, e prevede l’avvio di una collaborazione che permetterà ai residenti nei comuni del territorio provinciale di eseguire pratiche e pagare tributi di competenza della Provincia direttamente dall’ufficio postale.

Le persone potranno rivolgersi agli uffici postali presenti nella Provincia di Roma dotati di Sportello Amico per avviare le pratiche amministrative di competenza dell’ente, come ad esempio la richiesta di concessione per passi carrabili o di autorizzazione allo scavo,
versando contestualmente i corrispettivi previsti. Gli uffici di Poste Italiane si affiancheranno agli sportelli messi a disposizione dalla Provincia di Roma, estendendo così in modo significativo la rete amministrativa di contatto con la cittadinanza.

Il Protocollo di intesa con la Provincia di Roma“, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, “ci vede ancora una volta partner di una importante istituzione con un’iniziativa dal forte valore sociale. Grazie alla nostra piattaforma di
comunicazione digitale e alla capillarità degli uffici postali sul territorio provinciale possiamo dare supporto a progetti di semplificazione amministrativa in collaborazione con l’ente, facilitando il dialogo tra cittadini, imprese e istituzioni”.

La sinergia tra gli enti, sempre più spesso, può offrire ai cittadini un ventaglio maggiore di servizi e risorse. E’ importante quindi sviluppare e promuovere collaborazioni come questo protocollo, che si trasformano in un mezzo veloce e immediato per semplificare l’avvio di pratiche amministrative e burocratiche ed evitare ai cittadini inutili spostamenti. La forte presenza sul territorio provinciale degli Uffici di Poste Italiane è in grado di garantire un sostegno a chi intende richiedere specifiche autorizzazioni o semplicemente pagare tasse e contributi dovuti. Sono convinto che un ente pubblico possa dirsi moderno solo quando facilita la vita dei cittadini nell’interagire con la Pubblica Amministrazione ed è un dovere di chi governa individuare tutti gli espedienti possibili per semplificare i percorsi burocratici ed accompagnare i cittadini a raggiungere in tempi brevi il traguardo”, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

Inoltre il protocollo prevede ulteriori ambiti di collaborazione tra i quali si segnala il lancio di una carta multiservizi per i cittadini e i dipendenti della Provincia, oltre un servizio per la geolocalizzazione dei dati di sicurezza stradale relativi alle infrazioni del Codice della strada.