Carisma e Massivit 3D, un caso di successo

Carisma è da sempre attiva nell’ambito della copertura dei veicoli e mezzi di trasporto con stampe in vinile. Grazie al sistema di stampa 3D, questa azienda americana ha potuto dare nuovo valore ai propri stampati di grande formato, aggiungendo una “terza” dimensione ad alcuni elementi della grafica.

Moshe Gil, CEO di Carisma, ha spiegato: "Ho visitato Massivit in Israele e ho visto il sistema in azione… è stato qualcosa di magico. Ho capito subito che era questo quello che mi serviva per i miei clienti. La stampa 3D è sicuramente il futuro e ho voluto essere il primo a fare questo passo nel futuro".

Fran Gidalowitz, direttore marketing e vendite di Carisma, spiega le motivazioni che hanno spinto quest’azienda ad investire nel sistema di stampa 3D, Massivit 1800.

Carisma è costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorare il proprio modello di business e ampliare la propria base clienti. La nostra azienda di stampa di grandi formati si è concentrata da subito su una particolare nicchia di mercato, quella della copertura degli autobus a due piani e altri automezzi, in particolare di grandi dimensioni. Questi veicoli sono in genere ricoperti da pubblicità in vinile, che vengono utilizzate dalle aziende multinazionali, come ad esempio Samsung o Macy’s, per trasmettere al pubblico messaggi promozionali. Negli ultimi 5 anni circa, i nostri clienti sono stati sempre più coinvolti nel trovare nuove modalità di decorazioni in grado di catturare una maggiore attenzione da parte del pubblico. Queste decorazioni comprendevano tipicamente la stampa di supporti di grandi dimensioni piane con l'utilizzo di luci o tecnologie lenticolari. Successivamente, ci siamo messi alla ricerca di un nuova possibilità che ci consentisse di includere la stampa 3D nella nostra offerta di prodotti stampati… la Massivit 1800 ci ha offerto sia le dimensioni che la velocità di cui avevamo bisogno, in modo che si potesse adattare perfettamente al nostro modello di business.

Ma che tipo di applicazioni è possibile creare con questa stampante e quali sono i principali vantaggi che si ottengono? Fran Gidalowitz ha espresso così la sua opinione: “Carisma ha utilizzato il sistema digitale Massivit per creare rilievi 3D che hanno aiutato ‘a portare in vita’ le grafiche stampate. Aggiungendo una dimensione supplementare, infatti, e rompendo la linea visiva piatta, queste decorazioni hanno ottenuto un’enorme quantità di attenzione da parte del target di riferimento”.

La campagna di maggiore successo di Carisma è stata il lancio del film Angry Birds, una comunicazione di forte impatto che si è fatta notare per la sua straordinaria creatività e la sua esclusività. Fran spiega così la nascita di questo caso di successo: “SONY Movie Studio si stava preparando a lanciare nei botteghini il recente film Angry Birds. Ci ha contatto alla ricerca di qualcosa di nuovo e accattivante, idealmente qualcosa che non fosse stato mai fatto prima per contribuire a promuovere il film ed emozionare il pubblico. Il nostro CEO, Moshe Gil, sapeva che questa era l'occasione di cui avevamo bisogno per presentare Massivit al mondo. Anche se la consegna della macchina era pianificata nel nostro stabilimento di New York nel mese di febbraio, Moshe è volato ad Hollywood con un mini campione di un Angry Bird in 3D e ha presentato il concetto a SONY. A metà gennaio abbiamo ricevuto un ordine di 15 autobus con diffusione a livello nazionale per la realizzazione d stampati con elementi in 3D”.

Al fine di catturare l’attenzione e far arrivare il messaggio, si sono creati i personaggi del film in tre dimensioni. Si è iniziato a progettare e realizzare degli elementi che uscissero fuori dal disegno e che avrebbero avuto un maggiore impatto visivo. Il designer 3D di Carisma ha scolpito il becco e gli occhi per ciascuno degli uccelli. Inoltre, prima di applicare il 3D, sono state inserite numerose decorazioni e nobilitazioni, in modo da ottenere l’effetto “wow” sull’osservatore.

Per realizzare questo progetto, Carisma ha avuto naturalmente tutto il supporto del team di Massivit 3D Technologies Company. Racconta Fran: “Un team di operatori di Carisma è stato inviato in Israele per apprendere tutto quanto fosse possibile sul sistema Massivit 1800. Questo team comprendeva un operatore, il designer 3D, il responsabile del team creativo, il direttore marketing e, addirittura, il nostro CEO. Abbiamo trascorso due settimane immersi dentro il sistema, imparando sul campo la gestione, la manutenzione e la risoluzione dei problemi. Il team Massivit è stato indispensabile in questo processo di training”.

Ma per comprendere il valore di questa campagna-lancio e quanto davvero il sistema di Massivit abbia cambiato l’approccio di Carisma su questo mercato, è importante sapere quale è stato il feedback da parte del cliente. “Nulla è più valido per dimostrare il successo di questa campagna”, afferma Fran, “se non l’entusiasmo di avere ottenuto un secondo contratto con Sony, soltanto un mese più tardi, per il lancio del tanto atteso film Ghostbusters”.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency