La nobilitazione dello stampato in scena ai Coating Days Saphira

La prima edizione dell’evento “Coating Days Saphira” organizzato da Heidelberg Italia si è tenuta il 10 e 11 novembre presso la sede di Tipografia Moretti a Soncino (CR), un’azienda a conduzione famigliare fondata 48 anni fa e che oggi fattura circa 4 milioni di euro con 13 dipendenti. Al centro dell’attenzione il sistema Heidelberg Speedmaster XL 106 a 8 colori e gruppo di verniciatura bivalente, tradizionale e UV, che è stata installato circa due anni fa presso la cartotecnica di Soncino contribuendo a incrementare del 30% la produttività rispetto al modello precedente, un altro sistema Speedmaster.

All’evento hanno partecipato i tecnici di un gruppo selezionato di cartotecniche del Nord Italia, ai quali il team di Heidelberg ha mostrato in pratica come le vernici e gli inchiostri Saphira possono offrire reali vantaggi competitivi a chi li utilizza. Le aziende hanno potuto, infatti, vedere e valutare direttamente gli effetti speciali stampati Speedmaster. La mattinata è stata dedicata alla stampa di quattro lavori con diverse tipologie di vernici all’acqua (high-gloss, semi-matt, extra-matt e velvet touch) mentre nel pomeriggio ci si è focalizzati sull’impiego di vernici UV, utilizzando carte patinate lucide e opache. Tra un cambio e l’altro di vernice sono state organizzate sessioni di approfondimento su particolari tematiche tecniche, come ad esempio la corretta manutenzione dei rulli anilox.

Otto anni fa Heidelberg ha deciso di investire nel settore dei prodotti di consumo”, ha spiegato in apertura di evento Francesco Sangiorgi, product manager Consumables & eCommerce in Heidelberg Italia, “e ha acquisito due aziende, High-Tech Coatings e BluePrint. Heidelberg fattura 400 milioni di euro all’anno grazie ai prodotti di consumo, di cui 30 milioni in Heidelberg Italia. Ogni prodotto viene testato nello showroom di Heidelberg in Germania e, se ritenuto idoneo, viene poi messo in produzione. La gamma Saphira include prodotti per tutte le fasi di produzione di uno stampato, tra cui lastre, inchiostri, vernici, caucciù, rulli di stampa e prodotti chimici per la sala stampa. Le soluzioni, tutte a basso impatto ambientale, sono standard oppure personalizzate in modo da garantire ai nostri clienti il massimo livello di prestazioni.

Sangiorgi ha ricordato alla platea di stampatori anche lo shop online creato da Heidelberg 12 anni fa per la vendita dei prodotti di consumo Saphira. “Circa un anno e mezzo fa è partita la nuova versione del sito www.sprintshop.it, dove il cliente può trovare la cronologia di tutto ciò che ha ordinato, così da poter facilmente ripetere gli ordini.”

Presente anche un corner Scodix dove i partecipanti hanno potuto apprezzare l'alta qualità della nobilitazione digitale.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency