Full immersion nel digital inkjet con Mimaki a Viscom 2016

Bompan, importatore esclusivo Mimaki per l’Italia, si sarà presente a Viscom con il portfolio più completo di soluzioni digitali inkjet, tutte Mimaki, di cui è importatore esclusivo per l’Italia. Uno stand che ogni anno cresce in dimensioni e in numero di macchine esposte ospiterà le novità organizzate secondo tre aree tematiche che corrispondono alle business unit dell’azienda: Sign&Graphics con soluzioni per la visual communication, Textile&Apparel con macchine studiate ad hoc per la stampa su tessuto, Industrial Products per soddisfare le richieste di personalizzazione dell’industria a 360°. I sistemi esposti saranno tutti impegnati in dimostrazioni live per consentire ai visitatori di toccare con mano le prestazioni delle tecnologie Mimaki di ultima generazione durante la produzione di applicazioni reali. L’area espositiva Bompan ospiterà una gallery di applicazioni di successo, fornendo spunti di ispirazione per nuovi progetti.

Sign&Graphics
Nell’area Sign&Graphics l’intera gamma di macchine a solvente in funzione accanto alla nuova Mimaki UJV55-320 superwide format UV Led. La stampante di grande formato roll-to-roll spicca non solo per le sue dimensioni, luce 3,2 m con possibilità di stampare in simultanea la doppia bobina fino a 152,5 cm ciascuna, e per la produttività fino a 110 m2/h, ma anche per la qualità con una risoluzione fino a 1.200 dpi e il ritorno di investimento immediato. Punto di forza di questo sistema sono gli inchiostri UV LED a basso costo e a basso consumo energetico. Eco-friendly, offrono asciugatura istantanea e consentono una post-elaborazione immediata ottimizzando nel complesso la produttività. La capacità di riprodurre un’ampia gamma cromatica – compreso il bianco – e colori vivaci con un elevato grado di opacità rende UJV55-320 ideale per la produzione di insegne retroilluminate e cartellonistica.

Textile&Apparel
Nell’ampio spazio dedicato al mondo tessile saranno in funzione diverse tecnologie per soddisfare tutte le attuali richieste del mercato. Bompan punterà i riflettori sulla nuova TX300P-1800 che, grazie agli esclusivi inchiostri pigmentati tessili Mimaki, offre una soluzione easy ed eco-friendly per stampa su cotone e tessuti naturali. Per la sublimazione anche con ink fluorescente verranno esposte TS500-1600 e TS300P-1800, entrambe molto apprezzate dal mercato.

Per chi necessitasse di formati ancora più ampi, la soluzione adatta è la superwide format Mimaki TS500P-3200 che assicura elevata produttività per stampa su carta transfer, ideale per applicazioni nell’interior decoration, allestimenti fieristici e punti vendita. Estremamente affidabile, raggiunge una velocità fino a 180m2/h e impiega il nuovo inchiostro a sublimazione SB310 con ottime prestazioni a prezzi competitivi.

Industrial Products
L’area dedicata ai mercati industriali vedrà trionfare la tecnologia UV LED con sistemi di stampa che fanno di qualità e precisione, affidabilità e capacità di affrontare picchi produttivi elevati il proprio punto di forza. Quando si parla di soluzioni, Mimaki esprime il massimo dell’eccellenza come nel connubio tra i modelli Mimaki UJF-7151plus e JFX200-2513 e gli esclusivi inchiostri Mimaki LUS-350 e LUS-900. Disponibili in CMYK, bianco e in una speciale vernice trasparente, sono contraddistinti da un’estrema elasticità che li rende adatti a un'ampia gamma di applicazioni di termoformatura. Se riscaldati tra 120°C e 200°C, infatti, LUS-350 e LUS-900 si estendono rispettivamente fino al 350% e 900%, per poi ritornare una volta raffreddati alla rigidità originaria. Questa caratteristica permette loro di aderire saldamente al prodotto stampato senza formare crepe né staccarsi: i nuovi inchiostri Mimaki diventano così indispensabili per chi termoforma o esegue specifici post trattamenti

20 anni di successi
La kermesse milanese offrirà anche l’occasione per celebrare un doppio anniversario: i 20 anni di Bompan e i 20 di collaborazione dell’azienda con Mimaki, un sodalizio che si è consolidato nel tempo e che ha visto crescere insieme queste due realtà. “Il comune denominatore che condividiamo con il brand Mimaki è la passione per l’innovazione che in questi anni ha contribuito a rivoluzionare il business dei nostri clienti", commenta Massimo Bompan, Presidente di Bompan srl. "Libertà di raggiungere livelli inediti di qualità e produttività, libertà di stampare su un sempre più ampio ventaglio di materiali, libertà di riprodurre colori dalla brillantezza senza precedenti. L’evoluzione tecnologica dei nostri sistemi ha aperto ai clienti Bompan/Mimaki ambiti applicativi prima inesplorabili e di conseguenza nuovi mercati, contribuendo alla crescita del loro business. Una rivoluzione iniziata 20 anni fa, che ci auguriamo in occasione di questo importante anniversario di proseguire in futuro con gli stessi successi fino a oggi conseguiti”.