Drupa, HP migliora i risultati del 25%

HP Inc. ha annunciato che drupa 2016 è stato un grande successo e il migliore di tutti i tempi per l’azienda, avendo ampiamente superato gli ambiziosi obiettivi del 2016 e migliorato i risultati di drupa 2012 del 25%. In occasione della più grande fiera al mondo dedicata al mondo della stampa, l'esposizione di HP nel padiglione 17, così come la forte adozione da parte di clienti in tutti i segmenti e le regioni, ha contribuito all’affermazione della stampa digitale come realtà mainstream e ha reso più solida la posizione di HP come leader digitale del settore.

HP ha vissuto la sua migliore partecipazione di sempre a drupa, con vendite che hanno superato di gran lunga ogni aspettativa, raggiungendo il 150% dei nostri obiettivi di vendita”, ha affermato Gido von Praag, VP & GM Graphic Solutions Business, EMEA, HP Inc. “Il packaging, inoltre, si è rivelato una tendenza importante e sono orgoglioso di dire che HP si è dimostrata all’avanguardia con una gamma completa di prodotti dedicata agli imballaggi, con la presentazione di una nuova soluzione post-print e una collaborazione strategica con Smurfit Kappa, un  gigante nella produzione di imballaggi. HP è impegnata a reinventare la nostra tecnologia in modo che i nostri clienti possano reinventare le loro stesse possibilità.

La nuova generazione del sistema di stampa digitale formato B2 più venduto al mondo sta ampliando le possibilità delle stampanti business a livello globale, con più di 130 macchine da stampa digitale della serie HP Indigo 10000 vendute in più paesi nel corso di drupa 2016. HP ha concluso un accordo molto importante con Shutterfly, produttore e retailer digitale di prodotti e servizi personalizzati di alta qualità, e Cimpress, specializzato nella mass customization e maggiore cliente di HP Indigo a livello mondiale per la base installata dei sistemi di stampa digitale HP Indigo 12000.

Tra i clienti che hanno firmato accordi relativi a macchine da stampa digitale HP Indigo 12000 a drupa troviamo:

  • Rotolito Lombarda, una delle più grandi aziende tipografiche europee private, già operativa con i sistemi di stampa digitale HP PageWide Web T410 , T360 e HP Indigo 10000.
  • Faenza Group, azienda italiana che unisce competenze, servizi e creatività per produrre efficaci strumenti di comunicazione, ha l’obiettivo di sviluppare e incrementare la produzione 24/7 del proprio reparto di stampa digitale di Milano grazie alla tecnologia HP Indigo.
  • Centro Stampa Digital Print, azienda con sede a Rimini, è da anni protagonista indiscussa nel panorama europeo della stampa digitale grazie all’alta qualità e velocità di stampa HP Indigo.
  • Truyol, azienda spagnola attiva nella fornitura  di servizi di stampa che intende incrementare la sua offerta generale e business grazie alla comprovata qualità di stampa HP Indigo.
  • Pureprint, azienda provider di servizi di stampa, con sede nel Regno Unito,  tra i più grandi clienti beta delle prime macchine da stampa digitale HP Indigo 10000, che dispone già di due sistemi di stampa digitale HP Indigo 10000.
  • Precision Printing, azienda britannica provider di servizi di stampa, che utilizza più macchine da stampa digitale HP Indigo 10000 per produrre folder porta documenti,  brochure a sei pagine, poster e libri lay-flat.
  • PageWorks, azienda americana provider di servizi di stampa con 60 anni di esperienza in soluzioni digitali, per la stampa e per la comunicazione.
  • MonAlbumPhoto, azienda francese provider di servizi di stampa specializzata nella stampa e nel finishing di libri, foto, poster, stampe, calendari e card.

A drupa 2016 sono stati conclusi diversi importanti accordi relativi alle macchine da stampa HP PageWide Web, tra cui un accordo strategico con la Kadokawa Corporation per il sistema digitale di stampa HP PageWide Web T490M HD, così come un altro accordo recentemente annunciato e relativo al sistema di stampa digitale HP Indigo 50000, per potenziare la piattaforma industry-leading dell’azienda per la produzione digitale di libri.

Anche Elanders Group ha scelto una HP PageWide Web Press T240 HD, insieme a due sistemi di stampa digitale HP Indigo 7900 e due HP Indigo 12000, per rafforzare le proprie capacità di stampa business e la complessa fornitura globale di lavori con qualità e produttività migliorate. Tra gli altri, sono stati firmati accordi relativi alla macchina da stampa HP PageWide Web T490 HD con G.I. Solutions,  con sede nel Regno Unito, e con Livonia Print, con sede in Lettonia.

Le macchine da stampa HP PageWide Web T490 HD e T230, nel padiglione 17, hanno creato una vera e propria industria di stampa digitale, eseguendo lavori con colori di alta qualità e stampando circa 3.000 chilometri di carta, più di ogni altro espositore di sistemi di stampa inkjet. Infatti, le macchine da stampa hanno prodotto 130 applicazioni di stampa su 51 tipi di supporti patinati e non, provenienti da 20 cartiere, con diversi peso, texture e dimensione. I rotoli stampati sono stati poi rifiniti dai partner del finishing HP SmartStream e poi riconsegnati al padiglione 17 per essere distribuiti ai clienti.

In aggiunta alle attività svolte onsite a drupa, HP ha anche ospitato circa 100 converter di packaging su ondulati per dimostrazioni VIP con macchine da stampa HP PageWide T1100S, all’interno dello stabilimento di KBA a Wurzburg, Germania. Durante queste dimostrazioni, i converter hanno potuto assistere alla stampa a colori a massima velocità della T1100S su rivestimenti packaging, a 30.600 metri quadrati all’ora.

Anche le macchine da stampa digitale HP Indigo 20000 e HP Indigo 30000 sono state molto richieste durante drupa 2016, raggiungendo vendite a doppia cifra e reinventando la produzione mondiale del packaging in nuovi Paesi:

  • ePac, una join venture di Emerald Packaging, ha acquistato tre HP Indigo 20000 per guidare il proprio business di packaging digitale e flessibile.
  • Nosco Inc., azienda provider di servizi di stampa con sede a Waukegan, Illinois, ha investito in una seconda macchina da stampa digitale HP Indigo 30000 per aumentare la capacità, ridurre i tempi di esecuzione e ridurre i costi per i lavori a basse tirature.
  • Hucais Printing International Co. Limited ha acquistato le prime tre macchine da stampa digitale HP Indigo 30000 in Cina per espandere l’innovazione nel packaging.
  • Farmografica ha comprato la prima macchina da stampa HP Indigo 30000 in Argentina.
  • B2Pack, azienda spagnola con 30 anni di storia nel campo della stampa, ha acquistato in Europa il primo sistema di stampa HP Indigo 30000 con Corona per stampare su plastica.
  • colordruck W. Mack GmbH & Co. KG, con sede a Baiersbronn, Germania, ha acquistato una macchina da stampa digitale HP Indigo 30000 per indirizzare la domanda di packaging a basse tirature.

Inoltre, solo due mesi dopo il suo lancio, la macchina da stampa digitale HP Indigo 8000 ha superato le aspettative di vendita con molti clienti che hanno scelto la sua tecnologia per dare una spinta alla produttività e per gestire efficacemente i lunghi ed impegnativi lavori che riguardano le etichette. Tra i primi clienti che hanno scelto il sistema di stampa digitale HP Indigo 8000:

  • Century Label, azienda americana con più di 30 anni di stampa customizzata pluripremiata.
  • Industria Grafica Eurostampa S.p.A., un’azienda familiare italiana, attiva da 50 anni, e che produce 50 milioni di etichette di alta qualità al giorno.
  • Harkwell Labels Ltd., un’azienda con sede nel Regno Unito che offre stampa digitale di etichette autoadesive e sticker.
  • MegaFlex A/S, azienda olandese che produce etichette.
  • RAKO-Etiketten GmbH & Co., uno dei più grandi e moderni produttori di etichette adesive e materiali flessibili per il packaging.
  • StrongPoint, un converter svedese che fornisce soluzioni di etichette a una grande varietà di industrie e aziende verticali, tra cui quelle destinate al food and beverage, al commercio all’ingrosso e al dettaglio, ai trasporti e ad attività di storage e security.

I clienti HP intenzionati ad ottimizzare il workflow produttivo sono stati attirati da PrintOS a drupa 2016, con più di 200 clienti che hanno scelto questa soluzione versatile per semplificare e automatizzare la produzione di stampa.

Molti nuovi clienti HP Indigo e PageWide Web Press, inclusi GLS Companies, Serafí Indústria Gràfica Publicitària S.A e Prime Group, hanno adottato questa soluzione per integrare pienamente le loro macchine da stampa digitale HP con i sistemi già esistenti che utilizzano applicazioni PrintOS web e mobile.