Hp lancia il primo sistema di produzione 3D

Rapid, la più importante fiera mondiale della stampa 3D, è il palcoscenico scelto da Hp per presentare al mercato il primo sistema di produzione 3D. Hp Jet Fusion 3D Printing Solution punta a rivoluzionare il mondo della prototipazione e della produzione manifatturiera grazie a una velocità di stampa dieci volte superiore a quella attualmente raggiungibile alla metà del costo, realizzando prodotti di alta qualità a livello di singolo voxel (l'equivalente tridimensionale del pixel). Aspetto molto rilevante, il sistema utilizza materiali di stampa e una piattaforma software aperti, abbassando così le difficoltà d'adozione e offrendo la possibilità di sempre nuove applicazioni.

"La nostra piattaforma è unica nella sua capacità di lavorare fino a 340 milioni di voxel al secondo, offrendo ai nostri partner di prototipazione e produzione velocità superiore, possibilità di realizzare pezzi funzionali e costi estremamente competitivi", afferma Stephen Nigro, presidente del 3D printing business di Hp. "La combinazione garantita da Hp Jet Fusion 3D Printing Solution è qualcosa di mai visto sul mercato. Le aziende potranno ripensare completamente il lor business grazie a questa soluzione."

10003402_HP_3DP_ How_To_Infographic_V5 copia

I risultati offerti dalla Hp Jet Fusion 3D Printing Solution sono stati raggiunti grazie alla collaborazione di partner quali Nike, BMW, Johnson & Johnson, Jabil, Siemens, Materialise, Shapeways, Autodesk, e Protolabs.

"BMW è un pioniere nell'adozione della stampa 3D, in particolare per la fase di prototipazione e la realizzazione di modelli per l'approvazione. Per il futuro vogliamo sfruttare questa tecnologia per la produzione di parti in serie e personalizzate. Riteniamo che la collaborazione con Hp sia ricca di potenziale, come hanno già dimostrato i cinque anni passati dal primo prototipo al modello perfettamente funzionante lanciato oggi", commenta Jens Ertel, head of BMW Group Additive Manufacturing Center.

La gamma Jet Fusion 3D si compone di due modelli, 3200 e 4200. Il primo è pensato principalmente per la prototipazione, adattandosi alle necessità del cliente. Il secondo si rivolge anche a coloro che puntano alla produzione vera e propria, offrendo alta produttività per garantire la possibilità di soddisfare richieste in giornata.