Konica Minolta KM-1: prima installazione ufficiale in Europa

Konica Minolta ha svelato il nome del primo cliente Beta tester europeo di KM-1, il nuovo sistema di stampa UV formato B2 della compagnia giapponese. Si tratta della tedesca PLS Print Logistics Services Germany, che nei prossimi giorni avvierà ufficialmente la produzione.

PLS è la filiale della compagnia americana OvernightPrints, specializzata nei servizi di stampa on-line, che impiega 400 persone in tutto il mondo, di cui 70 basati in Europa. Quest'azienda offre un servizio globale di stampa veloce e affidabile per una vasta gamma di prodotti, direttamente online attraverso una serie di web store europei. Grazie al successo dei propri servizi online di stampa espressa, la compagnia sta registrando una crescita a due cifre del proprio fatturato nel corso degli ultimi anni. In passato, PLS ha sempre utilizzato sia sistemi digitali Konica Minolta della serie bizhub PRESS, sia altri sistemi offset, per soddisfare le esigenze dei propri clienti, caratterizzati da alte aspettative in termini di qualità, rapidità dei tempi di consegna e livello di servizio. Il modello di business di PLS si è ormai assestato su lavori con tiratura media di 160 fogli. Di conseguenza la stampa offset convenzionale è diventata impraticabile, poiché la quantità di scarti, usando questa tecnologia, si aggira sui 70 /150 fogli ogni lavoro.

Il Sistema Konica Minolta KM-1 è stata consegnato in PLS a Gennaio 2016. Il cliente è già esperto nell’impiego di tecnologie di stampa a getto d'inchiostro così come di quelle digitali a toner e toner liquido. Secondo la PLS, i tre vantaggi principali garantiti dal sistema KM-1 per la loro attività sono i seguenti:

  • tecnologie avanzate di gestione della carta e dei flussi di lavoro;
  • l’utilizzo d’inchiostri UV consente all'azienda di passare rapidamente e facilmente i lavori in finitura con una qualità pari agli standard offset. Ciò significa che non vi è penalizzazione se si deve pre-rivestire o utilizzare supporti di stampa per il digitale;
  • capacità di produzione superiore rispetto ai modelli della concorrenza grazie alla competenza della Konica Minolta nella progettazione delle teste di stampa a getto d’inchiostro e dei sistemi di aggiustamento in linea in grado di monitorare la qualità.

Konica Minolta KM-1

Arndt Eschenlohr, Presidente di PLS Print Logistics Services Germany Gmbh, ha dichiarato: "Per il futuro stiamo cercando di raggiungere uno scarto massimo di 5-10 fogli per lavoro. La qualità delle stampe prodotte dalla KM-1 è fantastica. E' meglio della stampa offset, questo è certo. Stiamo cercando delle alternative per i nostri sistemi d'inchiostrazione Gravuflow e di sostituire completamente i sistemi offset con un prodotto in grado di riprodurre la qualità dell’offset per lavori a bassa tiratura. Finora non abbiamo potuto fare questo verso dispositivi con toner a causa dell’esigenza dei nostri clienti di una qualità eccezionale. Tuttavia, un altro aspetto importante con l’utilizzo della KM-1, sta nella possibilità di entrare in nuovi mercati, come ad esempio gli imballaggi, che sappiamo sarà un’area di crescita per la stampa digitale".

Olaf Lorenz, Direttore Generale della Divisione Marketing Internazionale di Konica Minolta Business Solutions Europe, afferma: "Siamo orgogliosi di annunciare che PLS è il nostro primo cliente beta-tester in Europa. Abbiamo avuto un certo numero di aziende interessate a far parte del programma beta, poiché la KM-1 rappresenta una nuova area nella stampa di produzione digitale, che permetterà di ottenere applicazioni innovative e creerà un'infinità di nuove opportunità per i nostri clienti. Ci auguriamo di fare altri annunci a breve poiché questo è solo l'inizio della rivoluzione industriale della stampa che abbiamo annunciato durante gli scorsi drupa. Siamo sicuri che la KM-1 diventerà il prodotto scelto dagli stampatori commerciali orientati ad ottenere profitto colmando il divario tra stampa a foglio singolo a toner rispetto all’offset, e che desiderano sviluppare nuovi mercati".

Il lancio commerciale del Sistema KM-1 sarà a drupa 2016 a Düsseldorf, Germania, dal 31 maggio al 10 giugno, dove Konica Minolta si presenterà con un’area di 2.400 metri quadrati nello Stand A65 del Padiglione 8B.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency