ASSO.IT partecipa a Forum CompraVerde-BuyGreen

ASSO.IT, l’associazione dei produttori di sistemi di stampa e gestione documentale, rinnova la propria presenza a Forum CompraVerde-BuyGreen (Roma, 1-2 ottobre 2015) promuovendo una serie di iniziative. Tra queste, la presentazione della ricerca “Gli standard di riferimento e le buone pratiche d’uso per l’efficienza dei sistemi di stampa nelle imprese e la Pubblica Amministrazione”, la partecipazione al convegno in programma durante la manifestazione e una serie di incontri mirati, che daranno modo ad ASSO.IT di dialogare con i rappresentanti delle istituzioni e della Pubblica Amministrazione.

Definire le buone pratiche d’uso
Con la ricerca “Gli standard di riferimento e le buone pratiche d’uso per l’efficienza dei sistemi di stampa nelle imprese e la Pubblica Amministrazione”, ASSO.IT si pone l’obiettivo di offrire alle imprese e alla Pubblica Amministrazione un valido strumento di consultazione che aiuti a stabilire i criteri da adottare nei processi di selezione, acquisto e utilizzo del sistema di stampa da ufficio. Con l’obiettivo di semplificare, ASSO.IT definisce gli standard comuni negli ambiti di: classificazione dei dispositivi di stampa; definizione delle specifiche dei livelli di servizio; vocabolario da adottare; analisi e definizione degli standard ambientali e delle normative di riferimento. La ricerca è il risultato di un anno di lavoro, che ha visto 38 specialisti appartenenti alle 13 società associate lavorare fianco a fianco per fare chiarezza tra gli oltre 500 prodotti e le 70 normative coinvolti nell’ambito dell’approvvigionamento e delle buone pratiche d’uso del sistema di stampa.

Gli interventi istituzionali
In occasione di Forum CompraVerde, ASSO.IT presenterà la ricerca nel contesto di un seminario dedicato, dal titolo: “Definire i fabbisogni e ottimizzare il servizio. Come dimensionare i sistemi di stampa in base alle esigenze reali e individuare i livelli di servizio da richiedere nei capitolati per ottenere servizi efficienti e a ridotto impatto ambientale. Il contributo dell'Associazione produttori sistemi di stampa e gestione documentale”. Il seminario si svolgerà nella giornata del 1 ottobre, alle 14,30. Inoltre, i temi trattati nella ricerca saranno oggetto dell’intervento di Luca Motta, vicepresidente di ASSO.IT, relatore al convegno “GPP al centro: gli acquisti sostenibili delle amministrazioni centrali”, che si svolgerà nella mattina del 2 ottobre.

Il dialogo con le istituzioni
La rinnovata partecipazione di ASSO.IT all’appuntamento romano sottolinea la volontà dell’associazione, in qualità di rappresentante delle 13 aziende associate, di essere il punto di riferimento nazionale con il quale le istituzioni e la Pubblica Amministrazione possono dialogare.

“La partecipazione a Forum CompraVerde-BuyGreen ci consentirà di promuovere il dialogo con i rappresentanti delle istituzioni e della Pubblica Amministrazione”, afferma Massimo Pizzocri, presidente di ASSO.IT. “Si tratta di un’occasione privilegiata per presentare i risultati del lavoro svolto dai nostri associati nel corso dell’anno, con l’obiettivo di mettere a fattor comune il proprio know how e fare chiarezza sui processi di approvvigionamento dei sistemi di stampa, incoraggiando, allo stesso tempo, l’adozione di pratiche green all’interno della filiera.