Enipg, un grande convegno per celebrare 60 anni di storia

Il giorno mercoledì 25 Marzo 2015 si è tenuto a Roma presso l’Hotel Radisson Blu un grande evento per celebrare il 60esimo compleanno dell’Enipg – Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica. L’evento, intitolato: “Stiamo ricostruendo il nostro/vostro futuro”, ha coinciso con la IX Edizione del biennale appuntamento del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche Enipg. Erano presenti: Assografici Nazionali, le Federazioni Sindacali di categoria, le Aziende, le 37 Scuole Grafiche riconosciute dall’Enipg, le Case Costruttrici, gli 11 Comitati Provinciali Enipg, il MIUR e relatori d’eccezione.

Enipg - platea

Fin dalla sua costituzione, l’Enipg ha sempre cercato di stare al passo coi tempi, divenendo un punto di riferimento sempre aggiornato ed attivo sia per il mondo della scuola che per il mondo del lavoro. Tantissime sono le testimonianze che dimostrano come l’Enipg si sia sempre battuto per la crescita di un settore in continua mutazione, mirando alla formazione di professionisti validi, ma anche di uomini inseriti nel mondo del lavoro ed attenti agli sviluppi della società. Riportando fedelmente le parole del Presidente Enipg Marco Spada nel suo discorso di benvenuto: “A fare grande un’istituzione come la nostra sono senza dubbio le cose che vengono fatte, le idee che nascono e si sviluppano ed i percorsi condivisi. Non si fa nulla, se si sceglie di correre da soli, e non si fa nulla se questo percorso non lo si intraprende con gioia e trasporto”.

Enipg - Marco Spada

Si è trattato di un evento grandemente partecipato, ricco di spunti, costruttivo nei contenuti e che ha permesso a tutti gli attori del comparto di fare network e confrontarsi su scenari attuali e futuri. In particolare, durante la Tavola Rotonda sono stati affrontati temi di grande attualità e di interesse per tutta la platea, tra cui la Riforma della Scuola. E’ stata sottolineata l’importanza ed il ruolo determinante delle Scuole Grafiche, che formano migliaia di giovani che, nonostante la crisi in atto, poi si inseriscono all’interno delle nostre aziende di settore. Negli ultimi anni si è registrato anche un incremento del numero di richieste di iscrizioni per l’indirizzo tecnologico “Grafica e Comunicazione”, questo dimostra quanto sia ancora richiesto il nostro settore e quanta attenzione gli viene rivolta. La carta stampata continua ad avere grandi margini di azione. Inoltre, il mondo della grafica si sta avvicinando al comparto della cartotecnica e del packaging, settori in forte ascesa.

Si è parlato anche del Protocollo d’Intesa che l’Enipg ha firmato nel 2013 con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca “Rafforzare il rapporto tra Scuola e mondo del Lavoro”, un protocollo volto a: favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti degli Istituti tecnici e degli Istituti professionali del settore grafico; creare occasioni di collaborazioni all’interno del tessuto industriale e favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. E’ stato già predisposto il rinnovo ed ampliamento del suddetto Protocollo per i prossimi 3 anni, che sarà firmato nelle prossime settimane.

A seguire si sono svolte le premiazioni di YouPack, il concorso di packaging flessibile organizzato da Enipg in collaborazione con Giflex e rivolto alle scuole grafiche, e il conferimento della Targa d'Oro "Alberto Gajani", assegnata al Prof. Domenico Iervolinoper la sua grande professionalità ed il suo cinquantennale instancabile impegno nell’organizzare e sviluppare iniziative nel campo della Formazione ed Istruzione professionale grafica”.