Il finishing nel nostro DNA, intervista a Petratto

Petratto srl è da anni impegnata nel mondo del finishing digitale, con una gamma di prodotti costantemente ampliata e investimenti che puntano a trasformare le prospettive future del settore nella quotidianità dell'azienda. In occasione degli Hunkeler Innovationdays, dove Petratto è uno degli espositori, abbiamo incontrato Diego Casagrande, Responsabile Commerciale per l'Estero di Petratto.

Diego Casagrande, PetrattoTra soluzioni di finishing inline e offline, in quale direzione intendete orientare il vostro sviluppo tecnologico?
Vista la crescente richiesta di piccole/medie tirature, personalizzate e differenziate, la nostra gamma di prodotti è interamente concentrata su macchinari di produzione versatili e flessibili per soddisfare le richieste del mercato odierno. La maggior parte di queste soluzioni sono offline perché l'aumento continuo dei formati di stampa nelle macchine digitali contribuisce a separare i processi produttivi di finitura. A seguito della decennale esperienza nel mercato tradizionale, da anni lavoriamo nel settore tipografico digitale con soluzioni per realizzare astucci lineari e con fondo automatico, lavorazioni di direct marketing e packaging con le piega incolla METRO e MINI METRO, con gli inseritori automatici e pick and place MOSQUITO e OCTOPUS, e con applicatori di biadesivo e nastro siliconato. Nel commercial printing abbiamo proposto soluzioni online e offline per la cucitura a filo refe digitale D-SIG e con l'intera gamma di cordonatrici e piegatrici digitali BATFOLD.

Agli Innovationdays vi presenterete con una novità…
Esatto, presso il nostro stand lanceremo a livello commerciale una nuova macchina fustellatrice completamente automatica, PDF, dedicata al mercato digitale, per la fustellatura, la doratura a caldo e il rilievo che si abbina alla linea di macchine fustellatrici di tipo tradizionale della nostra gamma prodotti.

Quali sono i punti di forza dell'offerta targata Petratto?
Innovazione continua, versatilità, personalizzazione, velocità di set up e costi contenuti sono i punti fondamentali per un costante adattamento ai continui mutamenti delle richieste di mercato; questi sono i veri vantaggi che le nostre soluzioni offrono nel finishing digitale e che aiutano i clienti a differenziarsi rispetto alla concorrenza.