Quad/Graphics acquista 20 stampanti inkjet da Hp

Nonostante la crisi le aziende che investono nell'innovazione e sono disposte a spendere per offrire ai loro clienti servizi migliori e più ampi non mancano. Basti pensare al caso italiano di Leaderform che ha aperto questo 2015. Tuttavia la strategia che lo stampatore americano Quad/Graphics ha annunciato a inizio anno si discosta dal classico investimento. Non si tratta infatti dell'acquisto di un nuovo sistema di stampa, ma di un autentico piano triennale di investimento che punta a trasformare la società – presente in varie parti degli Stati Uniti – nello stampatore di libri per eccellenza, con una capacità produttiva di qualcosa come 3 miliardi di pagine a colori al mese.

"Vogliamo diventare la scelta degli editori e stiamo compiendo tutti i passi necessari per arrivare a questo risultato, non solo per il nostro guadagno, ma anche per quello di un'industria editoriale da 30 miliardi di dollari all'anno", commenta Joel Quadracci, chairman e chief executive di Quad/Graphics.

Il piano, che è scattato col nuovo anno, prevede l'acquisto di due sistemi di stampa da installare entro fine mese nello stabilimento in Kentucky e altri tre entro fine anno. Il 2016 e il 2017 vedranno altre 15 o più stampanti entrare in produzione nelle varie sedi. L'immenso ordine è stato fatto ad Hp, che Quadracci ha definito "la tecnologia più ampia e produttiva attualmente sul mercato", e comprende tutti sistemi di stampa digitale inkjet a colori. Accanto a ciò, l'azienda investirà anche in un sistema di workflow, non ancora specificato, per l'accettazione di ordini e la loro immediata messsa in produzione, nonché per integrare in backend i sistemi di finishing e distribuzione.

"Grazie a questo investimento in sistemi di stampa digitale e workflow integrato saremo in grado di sostenere una vasta transizione di settore verso un modello di print on demand che porti a zero il problema dell'inventario e dell'immagazzinamento", conclude Quadracci.