L’etichetta? Si stampa direttamente sul packaging

E’ attualmente disponibile come prototipo una nuova tipologia di bottiglie decorate direttamente sulla superficie e tenute insieme da uno speciale adesivo. Il prodotto – chiamato Nature MultiPack, confezione multipla di bottiglie PET – è stato sviluppato da NMP Systems (gruppo KHS), ed è stato recentemente premiato nella categoria Beverages dei German Packaging Award 2014, premi all’innovazione nell’imballaggio consegnati ogni anno dall’associazione Dvi – Deutsches Verpackungsinstitut.

In sostanza si tratta di una nuova tecnologia di stampa che permette di stampare direttamente sulla bottiglia, senza necessità di apporre un’etichetta. La tecnologia di stampa digitale  – Direct Print di KHS  – consente di sostituire l’etichetta della bottiglia con una decorazione diretta a base di inchiostri UV che non pongono problemi di migrazione nel prodotto. La stampa può essere eseguita con inchiostri CMYK, inchiostro bianco o colori speciali ad una risoluzione di 1.080 x 1.080 dpi, offrendo un’immagine nitida e brillante.

L’inchiostro si asciuga nell’arco di pochi millisecondi garantendo una buona adesione al substrato PET, che si mantiene anche nelle successive fasi di riempimento, trasporto e stoccaggio. Non vi sarebbero inoltre rischi per la salute né limiti al riciclo.

Abbinata al sistema multipack privo di film avvolgibile, grazie ai punti di adesivo applicati sulle bottiglie, la stampa diretta consentire di abbattere l’impronta ambientale per acque minerali o altre bevande: si può infatti ridurre fino all’85% la quantità di materiale da imballaggio e fino al 67% i consumi energetici in produzione. L’adesivo è utilizzabile anche con lattine e bottiglie di vetro. Per ora Nature MultiPack è in fase prototipale, in attesa di arrivare sugli scaffali di negozi e supermercati.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency