Nonprofit, una nuova ottica per la leadership

La prima edizione del Nonprofit Leadership Forum (Roma, 8-9 ottobre 2014) si è chiusa con un bilancio positivo e la consapevolezza di aver offerto al Terzo Settore qualcosa di completamente innovativo, che ha unito convegno e fiera in un unico format.

Un nuovo modo di guardare al Terzo Settore che nasce dall’alleanza strategica e dal lavoro tra due entità che hanno deciso di mettere assieme le proprie competenze e la propria reciproca conoscenza di settori contigui e di filiera per creare un punto di riferimento nazionale per operatori e management del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione.

Alla conoscenza approfondita delle esigenze del mercato del nonprofit che il Comitato Promotore – composto da Raffaele Picilli, Annalisa Lalumera, Mario Belli, Luca Calisi e Beatrice Lentati – ha portato nei tavoli di dibattito per la costruzione dei contenuti, si è unita in modo sinergico la conoscenza che 4IT Group ha del settore dell’offerta di servizi innovativi nel mondo delle tecnologie e del marketing.

Il risultato è stato un luogo deputato ad essere privilegiato momento di confronto fra tutte le vecchie e nuove professionalità del Terzo Settore, ove favorire il dibattito sulle buone prassi di collaborazione tra Profit, Nonprofit e Pubblica Amministrazione e mettere a fattor comune i diversi attori del Terzo Settore, rendendo questo evento un momento di positivo contagio delle competenze manageriali e di leadership per facilitare la crescita di professionalità.

La sessione plenaria d'apertura
La sessione plenaria d’apertura

La novità rappresentata dall’Nonprofit Leadership Forum ha suscitato interesse sui social, con la pagina Facebook dedicata che ha guadagnato oltre 2500 “mipiace” e visto decine di post, e il profilo Twitter che ha ricevuto oltre 9000 impression. Ha suscitato interesse fra gli operatori del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione, con 310 presenze di spicco che hanno animato la due giorni romana.

I temi portanti dell’evento sono stati governance, profit-nonprofit, politica, innovazione, riforma del Terzo Settore e pubblica amministrazione, che sono stati sviscerati in sessioni plenarie, seminari, tavole rotonde e workshop da 62 relatori di associazioni umanitarie, pubblica amministrazione, università, quotidiani, società di consulenza, aziende profit e associazioni nonprofit.

Enrico Barboglio, presidente di 4IT Group
Enrico Barboglio, presidente di 4IT Group

L’innovazione e l’ottimizzazione dei processi sono un passaggio obbligato anche nel settore del nonprofit per fare efficienza e non sprecare risorse”, ha dichiarato Enrico Barboglio, presidente di 4IT Group. “Per questo la conoscenza di tecnologie e strumenti per il marketing ed il fundraising, insieme all’innovativo uso degli strumenti per il controllo dei processi, diventano essenziali. Con il Nonprofit Leadership Forum abbiamo voluto proporre un evento che fosse sia come incubatore di competenze nella parte convegnistica sia un luogo, quello espositivo, in cui domanda e offerta potessero incontrarsi.”

Raffaele Picilli, presidente del Comitato Promotore
Raffaele Picilli, presidente del Comitato Promotore

Un grazie ai rappresentanti del Comitato Scientifico che pazientemente hanno con noi approfondito e selezionato ogni singolo intervento convegnistico, agli espositori e sponsor che hanno creduto in questa formula innovativa, alle associazioni che hanno contribuito alle segnalazioni di protagonisti e temi portanti e attuali. Ai media partner che hanno dato risalto a questa nuova esperienza. E a voi che siete venuti a viverla”, è stato il saluto di Raffaele Picilli, presidente del Comitato Promotore, che ha poi dato appuntamento a tutti all’edizione 2015, che si terrà a Roma il 7 e l’8 ottobre 2015.