L’importanza del Mix

Pitney Bowes suggerisce alcuni semplici accorgimenti per aiutare start-up e PMI a migliorare e rendere più produttive le loro strategie di  comunicazione.

La grande varietà di tecniche di marketing oggi disponibili può portare a confusione e indecisione su quale canale o combinazione di canali si rivelerà più efficace per il vostro business. Hina Sharma responsabile del Brand and Content Development di Pitney Bowes , sostiene che utilizzando il giusto mix, si possono raggiungere grandi risultati pur con piccoli budget .

Il Cocktail Marketing odierno dovrebbe essere un mix di ingredienti quali web, stampa, digital e social ma, come ogni buon barman sa, mischiare tutto insieme non è garanzia di risultati. Per le piccole aziende non è mai stato così semplice facile fare una grande impressione e le nuove tecniche di marketing hanno livellato il campo di gioco, ma hanno anche obbligato le aziende a fare scelte complicate.  Pitney Bowes suggerisce alcuni semplici accorgimenti per aiutare start-up e PMI a migliorare e rendere più produttive le loro strategie di  comunicazione.

I Social Media offrono l’opportunità di raggiungere migliaia di clienti, sia esistenti che nuovi. Il trucco è quello di usare i Social per coinvolgere, piuttosto che semplicemente a trasmettere. Utilizzateli per annunciare nuovi prodotti e servizi, ma assicuratevi anche di essere presenti in conversazioni, di collegarvi ad articoli interessanti o a contenuti video. Creare un dialogo tra imprese e clienti è un vantaggio esclusivo dei social media. Il passaparola rimane uno degli strumenti più potenti in mano ad ogni marketer. Ad esempio, LinkedIn non deve essere visto come una piattaforma dimensionale, esistono gruppi di LinkedIn che coprono una grande varietà di temi e argomenti.

Aderendo ad un gruppo che si lega direttamente alla vostra attività avrete accesso immediato ad un pool di persone potenzialmente interessate ai prodotti o servizi da voi offerti. Tuttavia evitare di entrare in queste conversazioni di gruppo con un messaggio di vendita palese, in quanto questo è un turn- off per i membri. Invece, parlando con cognizione circa il soggetto, posizionate il vostro business con l’autorità di pensiero – leadership, e rendete gli aderenti al gruppo consapevoli che la vostra azienda non è conosciuta solo nel suo contesto ma ha un’audience più ampia.

Ottenete il massimo dalla posta tradizionale, che ha ancora un ruolo fondamentale nel mix di comunicazione di oggi, la gente è ancora abituata e apprezza ancora la ricezione della posta.

L’utilizzo del mix posta fisica e comunicazione digitali può essere molto potente. Ad esempio, è possibile effettuare un concorso su Twitter, premiando 50 followers con un prodotto gratuito. Dopo questo primo contatto, i partecipanti devono essere seguiti, e la posta fisica può svolgere un ruolo importante in questa attività. Si potrebbe continuare il rapporto con l’invio ai partecipanti un catalogo aggiornato o buoni sconto per nuove promozioni.

La gente spesso rifugge da soluzioni tecnologiche per paura e incompetenza. Tuttavia grazie alla moltitudine di soluzioni disponibili sul mercato, c’è poco di cui preoccuparsi, dovete solo scegliere il vostro design, concentrarvi sul messaggio e premere invio . Abbracciare una nuova tecnologia può aggiungere qualità e professionalità alle vostre e campagne, e aiutare il vostro marchio ad emergere rispetto alla concorrenza.

Fate che ogni comunicazione conti, anche quelle più anonime come fatture o termini e condizioni, queste comunicazioni non devono essere viste come un obbligo che richiede tempo, ma piuttosto come un’opportunità per aumentare la vostra visibilità.

Le più recenti affrancatrici di Pitney Bowes consentono di aggiungere messaggi pubblicitari accattivanti anche a colori sulle vostre buste e allo stesso tempo applicare la corretta tariffa d’affrancatura  e rendere i documenti transazionali di tutti i giorni veicoli promozionali.

Queste sono solo alcune delle tecniche di marketing di che i nostri clienti utilizzano per far crescere il loro business. Potete provare Il vostro Cocktail Marketing  su un piccolo campione di destinatari e una volta visti i risultati estenderlo ad una platea più grande. Combinando i vari canali si otterrà un impatto maggiore rispetto all’uso di un singolo canale. Il trucco è quello di stabilire il giusto mix in base alle esigenze aziendali.

PUBLIREDAZIONALE

Per maggiori informazioni:
Giacomo Ariboni, Marketing Manager
Tel: 02 95009.1
Mail: giacomo.ariboni@pb.com
Web : www.pitneybowes.it

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