Konica Minolta Italia chiude il 2013 con un +11% di crescita

Il fatturato consolidato del Gruppo Konica Minolta (marzo 2013) è pari a 5,7 miliardi di euro (+6% sul 2012), con previsioni per il 2014  di circa 6,5 miliardi di euro, pari a + 14%. La compagnia conta 41.500 dipendenti  sui 5 continenti, attraverso 41 filiali, che distribuiscono i prodotti in più di 90 Paesi.

Konica Minolta Italia B.S. Italia, che commercializza sistemi e soluzioni di stampa office e production printing, ha chiuso il 2013 con un fatturato di 59,3 milioni di euro, pari a una crescita di oltre l’11%. Aveva chiuso il 2012 con un fatturato di 53.3 milioni di euro. Non solo. Negli ultimi 3 anni l’azienda ha raddoppiato l’organico, raggiungendo i 142 dipendenti. Anche grazie a questi risultati, Konica Minolta B.S. Italia, è la seconda filiale europea in termini di fatturato espresso nel settore production printing e la quarta per numero di unità vendute.

Al risultato della filiale italiana ha contribuito in particolare la conquista del 48% (fonte Infosource, anno 2013) del mercato nel segmento Production Printing, con particolare successo proprio nel difficile comparto delle Arti Grafiche, dove gli operatori da sempre sono molto preparati e attenti al rapporto prezzo/prestazioni. Il trend economico virtuoso, in controtendenza rispetto all’economia del Paese, è dovuto alla nuova strategia avviata dal Presidente amministratore delegato ing. Fabio De Martini, su due fronti: modalità di erogazione dell’assistenza e tipologia di servizi offerti.

Il modello di business impiegato da Konica Minolta B.S. Italia opera disgiungendo il sistema di vendita dall’assistenza, che viene delegata per le macchine office, che costituiscono la maggioranza dei parchi installati, alla rete nazionale di dealer certificati, sotto stretto controllo della casa madre, con due risultati significativi: più soddisfazione dei clienti, che possono contare sulla vicinanza dei tecnici pronti a intervenire in ogni momento, e a parità di servizio erogato, una struttura dell’azienda Konica Minolta più snella.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency