Inchiostri argentati conduttivi, Agfa presenta Orgacon

Agfa ha sviluppato un nuovo inchiostro argentato microscopico,  Orgacon, che offre nuove possibilità di miniaturizzazione in molte applicazioni (RFID, smart card, tecnologia NFC, controlli remoti per piccoli device) abbattendo al contempo i costi delle materie prime.

Il principale vantaggio di questa gamma di inchiostri è dato dalla loro altissima conduttività. Per ottenere la medesima resistenza basta uno spessore molto inferiore (1-2µ invece di 10-20µ), una riduzione delle tracce di stampa o una combinazione delle due. Inoltre la copertura –  l’area conduttiva per chilogrammo d’inchiostro – è molto più ampia (60-80m2/kg contro i 15-20m2/kg tradizionali) e gli Orgacon si adattano a una stampa più fine e sottile, favorendo quindi la miniaturizzazione. I più recenti circuiti stampati presentano linee e spazi fino a 150µ, una misura impossibile da sostenere per gli inchiostri argentati tradizionali.

Grazie ai miglioramenti apportati, il nuovo inchiostro argentato microscopico di Agfa è in grado di quadruplicare l’efficienza degli inchiostri conduttivi“, ha dichiarato Frank Louwet, Business Manager Advanced Coatings & Chemicals di Agfa Materials.

Frank Louwet Business Manager Advanced Coatings & Chemicals at Agfa Materials (2014)Orgacon, non solo si dimostra migliore degli inchiostri argentati attualmente disponibili sul mercato, ma funziona anche come sostituto dell’ossido di indio e stagno. Questo materiale è attualmente usato per le applicazioni ad elettrodi flessibili e per gli schermi LCD, per i quali però non è del tutto adeguato in quanto presenta limitazioni di conduttività se applicato su substrati a polimeri, sia a causa della sua fragilità che della necessità di una tempratura ad alte temperature durante l’applicazione. Il nuovo inchiostro può essere usato per creare una rete così sottile da risultare invisbile, e contemporaneamente assicurare conduttività sull’intera superficie, indipendemente dal substrato.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency