Quando la stampa diventa un’arte

La nobilitazione degli stampati è una tematica che sta prendendo sempre più piede a livello di mercato: i clienti la richiedono sempre più frequentemente e gli stampatori si stanno adattando per rispondere a queste esigenze. DDm è andata a intervistare Marco Gaviglio, Business Manager di Luxoro, azienda lombarda che ha fatto della nobilitazione il proprio core business.

Marco Gaviglio - Business Manager LuxoroQual è il valore aggiunto, secondo Luxoro, della nobilitazione?
La nobilitazione con le lamine rende molto più appariscente e dona molta più visibilità allo stampato. In alcuni casi se abbinata all’utilizzo di punzoni a rilievo o con effetti microincisi riesce ancora a dare il doppio effetto sia ottico che tattile.

Voi lavorate quotidianamente in questo settore: ci può fornire un quadro generale dell’andamento del mercato e della richiesta?
Le tecnologie ed i materiali che riescano a valorizzare uno stampato in maniera particolare ed innovativa riscuotono sempre molto interesse. L’attenzione è sempre molto alta su effetti che non siamo mai banali e scontati e che riescano a innescare un’attenzione sul consumatore finale, principalmente dove il valore del prodotto non è mai basso.

LuceCollegato al tema della nobilitazione c’è quello della stampa a caldo e della stampa a freddo. Ci spiega brevemente le caratteristiche e le peculiarità di queste nobilitazioni?
La stampa a caldo è una tecnologia di nobilitazione di effetti metallizzati, olografici o pastello attraverso l’utilizzo di un punzone (matrice) riscaldato ed esercitando pressione. Generalmente è fuori linea, lo si inserisce in linea generalmente sulla stampa rotativa di etichette, in quanto rallenta il processo di stampa. La stampa a freddo è generalmente in linea, consente la decorazione ed il trasferimento di effetti metallizzati ed olografici con l’utilizzo di un adesivo e di pressione, in linea alla stampa offset o flexo. Con la stampa a freddo si possono ottenere sfumature e colorazioni metallizzate ad hoc.

Luxoro lavora non solo nel settore arti grafiche ma anche nel fashion.
Che tipo di nobilitazioni si possono fare su supporti come tessuto, pelle e sintetico?

Sono molte le applicazioni cromatiche possibili on effetti a copertura parziale o totale, impiegando le sole foglie o anche in associazione ad altre lavorazioni utilizzando lamine metallizzate, con effetto pastello, con disegni olografici o trasparenti. In questo settore siamo in continuo e costante ricerca di possibilità e novità, e nello stesso tempo un punto di riferimento già classico per il mondo della moda.

FOTO SCATOLA NERA BULGARI