La Federazione della Filiera della Carta e della Grafica nomina il nuovo presidente

In occasione dell’Assemblea pubblica della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, svoltasi a Milano il 20 giugno scorso,  si è ufficialmente insediato il neoeletto Presidente Paolo Culicchi, al quale è stata affidata la guida della Federazione dopo il mandato di Felice Rossini.  Culicchi è  Presidente di Assocarta, Associazione  dei produttori italiani di carta, cartoni e paste per carta, che insieme ad Assografici e Acimga costituisce la Federazione.

La Federazione comprende, infatti, i settori delle macchine grafiche, cartotecniche e per il converting, della produzione di carte e cartoni, della grafica e della cartotecnica trasformazione.  Questi comparti rappresentano insieme circa 20.800 imprese, con  186.000 addetti ed un fatturato di  23,5 miliardi  Euro, corrispondente a 1,5% del Pil.

Culicchi, classe 1933 nota figura manageriale del settore della carta, dove ha ricoperto posizioni di rilievo tra cui, da ultimo, quella di Consigliere di Amministrazione della SCA Packaging Italia, annovera nel suo curriculum anche incarichi istituzionali prestigiosi come quelli attualmente ricoperti di Past President e Consigliere di Amministrazione di Comieco, Membro del Consiglio Direttivo di ATICELCA,  Membro del Comitato Distretti Industriali e Politiche Territoriali di Confindustria, Membro del Comitato Energia di Confindustria nonché Presidente del Consorzio Industriale  Gas-Intensive. Nel recente passato è stato anche Membro del CDA di CONAI e Professore Associato di Ingegneria Chimica (Tecnologia della Carta) all’Università di Idaho Moscow (USA).

Secondo il principio di alternanza Culicchi resterà in carica per il prossimo biennio; oltre al Presidente fanno parte del Consiglio Direttivo della Federazione i Vice Presidenti Dr. Giovanni Battista Colombo, Presidente di Assografici  e il neoeletto Presidente di Acimga , Marco Calcagni.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency