Fujifilm a Fespa 2013: un mondo di novità

Lo stand di Fujifilm a Fespa 2013 è stato progettato per ispirare tutti i visitatori della fiera. Costruito con lo stile proprio di un punto vendita di qualità, ha ospitato dimostrazioni di nuove versioni di numerosi prodotti, al loro debutto europeo. La produzione di stampe di altissima qualità è stata dimostrata in ogni area dello stand, poiché ogni area dello stand metteva in luce le potenzialità  e le applicazioni di stampa che possono essere prodotte negli ambienti per cui sono state progettate.

Dispositivi flatbed di fascia alta
L'ultima arrivata delle serie Inca Onset, Inca Onset Q40i è stata presentata per la prima volta a Fespa. Sviluppata per coprire la fascia di mercato in crescita che chiede una stampante flatbed di elevatissima qualità, è in grado di stampare fino a 3,14 m x 1,6 m (123.6” x 63”) e fino a 50mm (2”) di spessore. Utilizzando le testine di stampa di ultima generazione Fujifilm Spectra Dimatix QS10, Inca Onset Q40i produce gocce di dimensioni pari a 10 picolitri rispetto ai 27 picolitri prodotti dal modello S40i. Il risultato è una risoluzione apparente di 1200dpi che produce immagini ultra-definite linee sottili, testo chiaro a morbide gradazioni tonali, stampando fino a 310 mq/ora, equivalenti a 62 fogli full-bed/ora.

Inoltre, grande novità proposta da Fujifilm, un'esclusiva soluzione per la stampa  POP su cartone ondulato la cui dimostrazione era disponibile presso lo stand attraverso un collegamento video. La soluzione è data dalla combinazione di Inca Onset S40i, gli innovativi inchiostri Uvijet OC di Fujifilm e il nuovo sistema di gestione completamente automatizzato per il cartone ondulato.

Fujifilm_IncaOnsetQ40i_HR

Dispositivi roll-fed di fascia alta
Fujifilm ha scelto Fespa per la prima presentazione della versione cinque metri della sua stampante “roll fed super-wide format” Uvistar Pro8. Presentata a drupa lo scorso anno, la piattaforma è particolarmente adatta alla produzione di stampe nel formato super-wide (extralarge) per il mercato dei display POP e per la pubblicità in esterno su supporti rigidi e flessibili; include ora una completa gamma di colori chiari, all'interno del set di inchiostri, che migliora la qualità di stampa senza comprometterne la velocità. L'esclusiva tecnologia Parallel Drop Size (PDS) consente alla Uvistar Pro8 di produrre grafiche per display POP alla velocità massima di 300m2/ora.

Le stampanti flatbed preferite dall'industria
L'ultimo modello della gamma Fujifilm Acuity flatbed, presentata la settimana precedente alla fiera, era anch'essa visibile presso lo stand. La serie Acuity Advance Select HS 5000 sfrutta tutti le possibilità offerte dal recente annuncio della piattaforma Acuity Advance Select, che consente la medesima straordinaria qualità di stampa insieme alla versatilità d'impiego con l'aggiunta di un vantaggio addizionale che la rende più veloce fino a un massimo di 49,7 m2/ora in modalità “Production Squared”.

Fujifilm_AcuityAdvanceSelectHS_HR

Una delle novità chiave integrate nelle nuove stampanti Acuity Advance Select HS 5006/5226 è costituita dalla disponibilità di sei canali inchiostro indipendenti. Per stampanti destinate alla segnaletica del punto vendita o ad altre applicazioni grafiche standard che richiedono un elevato volume di  produzione, i canali cinque e sei possono essere configurati per migliorare la velocità di stampa attraverso l'aggiunta di ugelli per il colore cyan e  magenta.

Stampanti LED alimentate a bobina
Anche la stampante Acuity LED 1600 era in mostra a Fespa, in grado di combinare, al meglio nella sua categoria, immagini di elevata qualità con l'eccellente velocità di produzione pari a 20m2/ora. Tratta supporti larghi fino a 1,610 mm ed è progettata per stampare su bobine di grande formato e fogli rigidi fino a 13mm di spessore (incluso PET, acrilico, policarbonato, substrati e tavole leggere).

La stampante è dotata di sei inchiostri colorati oltre all'inchiostro bianco e trasparente ed è in grado di applicarli in un singolo passaggio per produrre finiture extra-lucide di elevata qualità con maggiore efficienza rispetto a una stampante convenzionale (dove inchiostri colorati e inchiostri trasparenti sono applicati con passaggi successivi). Acuity LED 1600 è la stampante ideale per numerose applicazioni di grande formato come poster, display POP per punti vendita e per il packaging.

Workflow
La centralizzazione del “print workflow” per la gestione del colore e della qualità di tutti i dispositivi per il grande formato assume un’importanza crescente. Fujifilm ha dimostrato come la centralizzazione sia possibile utilizzando la gamma di soluzioni XMF workflow.

La società ha mostrato come le sue soluzioni XMF workflow possono offrire valore aggiunto alla produzione delle stampe di grande formato, dall'inserimento del lavoro e dalla sua approvazione attraverso XMF Remote, la produzione “pre-press” con XMF Workflow, la gestione del colore con XMF ColorPath fino alla completa soluzione “hosted web to print” con XMF PrintCentre.

euromedia
Presso euromedia zone era evidenziata l'ampia gamma di supporti creativi disponibili, con particolare attenzione a numerosi prodotti specifici in bobina che possono essere impiegati dagli stampatori per espandere la propria creatività e trarre vantaggio da profittevoli applicazioni di stampa a elevato valore aggiunto.

Stampa su tessuto
Fujifilm offre finalmente un completo portfolio per la stampa diretta, il trasferimento e la produzione industriale della stampa su tessuto. Presso lo stand Fespa erano disponibili capi di abbigliamento, in mostra su appendiabiti e manichini, stampati dai clienti utilizzando prodotti Fujifilm, ciò ha consentito ai visitatori di apprezzare la grande varietà di effetti possibili. Gli elementi chiave includono l'approvazione della società da parte degli standard organici GOTS (Global Organic Textile Standard) per tre linee di prodotti e l’offerta delle più elevate performance del mercato con l’utilizzo dell’inchiostro “plastisol” senza PVC/phthalato, approvato da numerosi brand leader di mercato e oggi specificatamente richiesto per i loro capi.

Siamo entusiasti di avere la possibilità di dimostrare ai visitatori come tutto si sia significativamente evoluto in termini di produttività unita ai massimi livelli di qualità raggiungibili attraverso l'utilizzo delle tecnologie e degli inchiostri di ultima generazione disponibili sul mercato”, commenta Keith Harley, direttore marketing di Fujifilm. “L'ampiezza della nostra attuale offerta di prodotti insieme alla nostra estesa gamma di tecnologie XMF print workflow, consente di dimostrare come sia facile per uno stampatore migliorare l'efficienza dei suoi processi produttivi. Sottolineamo anche la versatilità delle piattaforme e dell'ampia gamma delle applicazioni finali che si possono ottenere, puntando alla conquista di differenti mercati.

Comments are closed.

Design and customization: Strelnik | Web Agency