Hp annuncia cambiamenti al consiglio direttivo

Raymond J. Lane, da due anni chairman del consiglio direttivo di Hp, ha deciso di lasciare l’incarico, che verrà assunto ad interim da Ralph V. Whitworth. Inoltre due dei consiglieri, John H. Hammergren e G. Kennedy Thompson, hanno a loro volta deciso di lasciare l’incarico, rispettivamente dopo otto e sette anni. Il consiglio direttivo si è già messo in moto per trovare un nuovo chairman non esecutivo a livello permanente e per identificare due o più nuovi membri.

A seguito del voto degli azionisti di un mese fa ho preso la decisione di dimettermi, in modo da ridurre qualsiasi distrazione dall’attuale inversione di tendenza di Hp“, ha detto Lane. “Fin da quando ho assunto questa carica, due anni fa, mi sono impegnato affinché la società si evolvesse verso futuri successi. Sono fiero di ciò che siamo riusciti a fare e dei progressi che abbiamo fatto nel rigenerare l’azienda. Continuerò a servire Hp in qualità di direttore e darò il mio contributo per finire il lavoro.”

Ray, John e Ken sono leader formidabili e amano ciò che fanno per Hp“, ha detto Whitworth. “Ripartiamo da qui, ricercando i migliori direttori, rafforzando la nostra governance e facendo il meglio che sappiamo per i nostri investitori e azionisti. Mega sta guidando un’inversione di rotta di proporzioni erculee e tutti noi dobbiamo assicurare a lei e a Hp la miglior squadra possibile.”

Ray, John e Ken hanno investito in Hp qualcosa di loro stessi“, è il commento di Meg Whitman, presidente e ceo di Hp. “La loro leadership si riflette nei primi successi che abbiamo ottenuto. Auguro a John e Ken il miglior proseguimento di carriera possibile e sono grata a Ray per aver deciso di continuare a essere dei nostri. Ugualmente apprezzo la disponibilità di ralph nell’accrescere le proprie responsabilità in questa fase di transizione.”

Le dimissioni di Lane da chairman rendono inutile il ruolo di lead independent director, attualmente ricoperto da Rajiv L. Gupta. Gupta resterà nel consiglio direttivo in qualità di presidente del Comitato di Controllo, sostituendo Thompson in questo incarico. A capo del Comitato Nomine e Governance, finora guidato da Gupta, andrà Gary M. Reiner. Infine la Commissione Finanze e Investimenti, alla cui guida c’era Hemmergren, verrà diretta da Whitworth.